Pagine 9

giovedì 22 agosto 2024

La qualità dei pensieri

 








"La felicità della tua vita dipende dalla qualità dei tuoi pensieri" — Marco Aurelio

Una mia amica ha lasciato questa citazione sulla chat e su cui ci ho riflettuto molto.

Proprio come le membrane cellulari, le nostre menti sono molto semi-permeabili, non  è corretto dire che siamo infinitamente manipolabili, ma è anche vero che siamo più influenzabili di quanto vorremmo ammettere, ecco perché il marketing funziona.

L'altro giorno ho avuto una riflessione interessante, ho capito che ero in grado di fare la stessa cosa che faceva Marco Aurelio, ovvero meditare.

Anche la parola stessa sembrava interessante, puoi definirla come "trovare il tuo centro" o "allinearti" e mi piace molto, una cosa che ho notato crescendo è che a volte ci vuole tempo per capire cosa sta realmente succedendo nella mia testa.

Cosa sto pensando in questo momento?

 Cosa sto provando? 

Cosa ha causato questa reazione? 

Devo pensare alle cose in questo modo o c'è un altro modo? 

È qualcosa che un buon allenamento, del cibo e un po' di sole possono risolvere? 

Oppure devo avere una conversazione difficile con qualcuno?

 O devo semplicemente smettere di procrastinare e iniziare a fare la cosa che ho detto che avrei fatto?

Tutte queste domande emergono mentre medito e lottare con esse ha reso la mia vita incommensurabilmente migliore.

Marco Aurelio sembra essere stata una persona straordinaria e saggia la cui influenza sulla filosofia stoica sta ancora avendo un impatto positivo sulla vita delle persone oggi in modo molto più diretto, a quanto pare, di qualsiasi cosa abbia fatto come imperatore romano.

Quando penso al termine filosofo in un contesto moderno, mi vengono in mente molte connotazioni negative.

 Immagino qualcuno che si diletta in un sacco di argomenti, ha una risposta per tutto, si vanta di essere visto come un intellettuale e guarda gli altri con sufficienza. 

Penso che parte di questo sia influenzato dai media e dagli stereotipi, e c'è del vero in tutto questo, ma in un senso più profondo, so quanto sia importante avere una conoscenza della filosofia come cornice per vivere la vita in modo pratico.

 Ci sono così tante analogie che potrei usare, come dire che è un algoritmo per prendere decisioni o un set di lenti attraverso cui puoi guardare il mondo. 

Non si tratta solo di conoscenza fine a se stessa, ha implicazioni nel mondo reale non solo per essere efficaci, ma anche per vivere una vita degna di essere vissuta.

Nessun commento:

Posta un commento