Pagine 9

domenica 17 novembre 2024

Perchè usare le bugie bianche




Ultimamente ho pensato alle bugie bianche e a come possano essere innocue e tornare molto utili, ma possono anche essere dolorose.

 Quelle che feriscono qualcuno non sono carine, e forse dovrebbero essere chiamate in un altro modo, magari bugie nere, o forse quelle dolorose sono solo delle vecchie bugie!

 Con le bugie bianche, invece, possono tirarti fuori da ogni genere di enigma, telefonate, incontri, faccende, situazioni lavorative, la lista è infinita.

 Ad esempio, la recente bugia bianca di un politico che proclamava felicità nel pagare le tasse, ha fatto in modo di apparire come una gallina bianca tra molte nere.

Non fa male a nessuno, a meno che, ovviamente, qualcuno non si fa male da solo per il troppo ridere.

Molte mie amiche raccontano bugie bianche sui loro acquisti di vestiti, sono comunque soldi che si spendono, ma facendo così, si sentono grandi affariste.

Oppure potremmo dire una bugia innocente perché siamo andati da qualche parte e non vogliamo che nessuno sappia dove siamo stati, quindi diciamo che siamo andati da qualche altra parte.

 Per esempio, diciamo che stai andando a visitare dei parenti lontani, mentre stai fuori paese per una visita specialistica, così non fai sapere i fatti tuoi scomodi e contemporaneamente rendi felice l’interlocutore per la confidenza fatta. 

Questo tipo di bugia innocente è innocua!

 Il tipo di bugia innocente che può essere dannosa è quando la bugia colpisce qualcuno diverso da te.

Potrebbe essere una bugia sui soldi, forse hai un conto in banca cointestato con il tuo partner e hai usato i soldi per il gioco d'azzardo, piuttosto che per ciò per cui avevi concordato di usarli.

 È accaduto a una mia conoscente, suo marito giocava d'azzardo, ma le diceva che stava pagando vecchie bollette dimenticate.

Un'altra bugia bianca innocua potrebbe essere usata quando incontri qualcuno che vuole chiacchierare e tu preferiresti di no, quindi gli dici che hai un appuntamento a cui non puoi ritardare. 

 La cosa da tenere a mente quando si raccontano bugie bianche è che possono iniziare a diventare un'abitudine, alcune possono anche potenzialmente sfuggire al controllo.

 Quindi usa le tue bugie bianche saggiamente e sii consapevole che non feriscono nessuno.

Nessun commento:

Posta un commento