Pagine 9

sabato 11 ottobre 2025

Persone che fanno la differenza




Nell’arco di un’esistenza incontriamo innumerevoli volti, attraversiamo un intreccio infinito di relazioni, alcune fugaci, altre durature. Eppure, se ci soffermiamo a guardare indietro, ci accorgiamo che non tutti gli incontri hanno lo stesso peso. Alcuni restano sfocati nella memoria, come passanti anonimi in una strada affollata. Altri, invece, pur nella semplicità, imprimono un segno indelebile sono le persone che fanno la differenza.


La loro grandezza non sta nella quantità di ciò che fanno, ma nella qualità della loro presenza. Non sempre parlano di più, non sempre compiono gesti eclatanti. A volte basta il modo in cui ascoltano, la luce che i loro occhi riflettono su di noi, la capacità di farci sentire riconosciuti. Ciò che li distingue è la profondità del loro sguardo vedono ciò che altri non vedono, colgono in noi potenzialità che non sappiamo ancora nominare.


Fanno la differenza non perché ci risolvono i problemi, ma perché ci donano la fiducia necessaria per affrontarli. Sono come ponti ci conducono da una riva all’altra, senza trattenere per sé il merito del cammino. E in questo sta la loro forza non cercano di essere indispensabili, ma lasciano tracce che continuano a vivere dentro di noi.


Il tempo, col suo potere selettivo, ci insegna che ciò che davvero resta non sono gli applausi, i riconoscimenti o i titoli, ma i segni lasciati da chi ha avuto il coraggio di esserci, quando il mondo sembrava voltare lo sguardo altrove.


In fondo, il senso del vivere potrebbe essere racchiuso in questo diventare, per qualcuno, una di quelle presenze che fanno la differenza. Non conosciamo mai quale gesto, quale parola, quale silenzio possa trasformarsi in appiglio per un altro, ma sappiamo che, se vissuti con autenticità, quei frammenti di bene diventano semi germoglieranno dove e quando meno ce lo aspettiamo.


In definitiva, le persone che fanno la differenza non sono quelle che cercano di brillare sopra gli altri, ma quelle che scelgono di illuminare chi hanno accanto.

La vera grandezza non è lasciare un’impronta sul mondo intero, ma diventare per qualcuno la ragione per credere ancora nella vita.

Nessun commento:

Posta un commento