domenica 13 luglio 2025

Le Persone che Restano




La vita è un viaggio fatto di incontri, di scambi, di abbracci e di addii. È un fluire continuo, a volte imprevedibile, in cui le persone si affacciano sul nostro cammino come stagioni alcune calde e luminose come l’estate, altre brevi e fredde come un inverno che passa in fretta. Ci sono persone che arrivano all’improvviso, portando un soffio di novità, e altre che sembrano svanire piano piano, lasciando dietro di sé solo un’eco sbiadita.


Conosceremo persone con cui condivideremo risate sincere, notti insonni e segreti mai detti a nessun altro. Persone con cui ci sentiremo visti, ascoltati, capiti. Ma conosceremo anche delusioni volti che si trasformeranno, parole che tradiranno i gesti, promesse che si scioglieranno come neve al sole. Scopriremo che non tutto è ciò che sembra, e che a volte il tempo rivela ciò che la fretta aveva nascosto.


Ci saranno affetti profondi e legami fragili, amori eterni o amori sbagliati, amicizie che dureranno una vita e altre che si spegneranno con un messaggio mai risposto. Alcuni incontri ci lasceranno qualcosa da custodire, altri una lezione da imparare. Tutti, in un modo o nell’altro, ci cambieranno.


Ma in questo intreccio di presenze e assenze, di addii e ritorni, ciò che conta davvero sono le persone che restano. Quelle che non si stancano di esserci, anche quando non diciamo nulla. Quelle che ci riconoscono anche nei nostri silenzi, che ci tengono la mano anche quando cadiamo, che ci guardano con gli stessi occhi anche quando cambiamo. Le persone che scelgono ogni giorno di restare, non perché tutto sia perfetto, ma perché il legame è più forte di qualsiasi imperfezione.


Alla fine, la vita non è altro che un mosaico di volti, e il valore di ogni esistenza si misura anche da chi rimane accanto a noi quando le luci si abbassano. Non importa quanti ne abbiamo incrociati, quanti ne abbiamo persi o quanti ci abbiano deluso. L’unica cosa che conta sono quelli che, nonostante tutto, ci sono ancora.


Sono loro, le persone che restano, a dare senso al viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento