domenica 26 maggio 2024

Essere speciali in ogni momento








É difficile sentirsi speciali!

Molti non conoscono veramente gli effetti prodotti della sensibilità sulla serenità interiore.

La conduzione di una vita arida, grezza, fatta di incombenze senza soddisfazioni, ti trasforma in mucchio di carne e ossa che si spostano fino a quando reggono.

Il bello è dentro di noi, ma lo teniamo segreto, “inusato”…sperando che arrivi il giorno in cui potremmo tirarlo fuori.

Chissà poi se quel giorno arriverà!

Seppure dovesse arrivare…diventerebbe difficile esternarlo.

Allora, la crosta della refrattarietà si sarà indurita e avrà fatto da carcere anche alle più semplici emozioni.

Sorridi a chiunque, mostra il tuo spirito benevolo e ti sentirai una persona diversa, capace di affascinare, creare simpatia.

Gli egoismi mortificano l’anima e la fanno invecchiare ancor prima del proprio corpo.

Tratta la gente come vorresti che fossi trattata tu. É banale dirlo, ma è difficile farlo.

Lo chiediamo di farlo agli altri…lo aspettiamo dagli altri e intanto non facciamo nulla per loro.

Continuando a non fare nulla di diverso, il futuro sarà uguale al presente come una ripetizione del passato.

sabato 25 maggio 2024

Spiegare l’amore








Se c’è qualcosa che è impossibile spiegare...é l’amore!

L’amore è come il dolore…occorre provarlo per conoscerlo nella sua vera intensità e sulle sue ripercussioni sul proprio essere.

Amando, qualcosa fluisce da dentro l’anima verso l’esterno e ci proietta in una dimensione che va oltre le debolezze umane.

Chi ha il sentimento spento non ha la fonte da dove attingere emozioni e la sua vita resta desolatamente vegetativa.

Gli atti d’amore smuovono i grandi pesi dell’anima, causati dalla pigrizia, dall’avarizia, dall’egoismo e danno slancio e gioia in ogni relazione.

Senza questa energia si è cadaveri in piedi…in attesa di cadere per non rialzarsi più.

Non ci deve essere un motivo o le condizioni per amare!

Sentirisi parte attiva del mondo significa amare e solo allora che magicamente si creano legami veri, si diffondono pensieri nobili e l’anima si veste tutti i giorni di gentilezza…portando insieme quell’ansia e sorpresa per la bellezza del mondo e dell’universo tutto.

venerdì 24 maggio 2024

Prove di stupidità in corso







Sono trascorsi millenni di storia, l’umanità si è evoluta o involuta?

Ci sono ordigni atomici sparsi sulla superficie terrestre come se il nemico fosse l’uomo stesso.

La stupidità dei governanti è così evidente…eppure si comportano come se fossero Dei sulla terra.

Questi uomini illustri mi ricordano la storiella del re nudo dove si racconta come l’ ingenuità di un bambino fa vergognare il re della sua vanità.

Basterebbe lo scoppio di una sola bomba atomica per far partire un processo irreversibile di distruzione totale del nostro pianeta.

É incredibile che tutti sappiamo di questo pericolo, ma comunque si continua a brandire armi atomiche come se fossero trofei da bacheca.

Si minaccia l’uso di armamenti nucleari in nome di una difesa che non può essere tale…se non reciproca distruzione.

Gli ultimi eventi fanno capire che si sta perdendo la bussola. 

Essere grandi potenze nel mondo non può essere sinonimo di potenziali distruttori dell’umanità.

Il grande Platone diceva che dovevano essere i filosofi a governare il mondo…non quei nanetti ignoranti che oggi guidano le grandi nazioni.

giovedì 23 maggio 2024

L’invadenza della tecnologia



La tecnologia sorpassa l’uomo e gli ricorda
 tutta la sua ignoranza.

 La scuola sta diventando interattiva ma la tecnologia da sola non può farcela, per questo motivo si sono introdotti nuovi mezzi tecnologici come la LIM, l’e-book, i registri elettronici e i tablet, tutte innovazioni che hanno spiazzato gli insegnanti che lavorano abituati alla vecchia lavagna libri e registri cartacei. 

Le nuove generazioni sono tecnologiche e, quindi, gli insegnanti devono adeguarsi ad essa utilizzando queste nuove tecnologie. Oggi, dunque, gli studenti possono comunicare tramite chat, prendere appunti in quaderni digitali e leggere libri elettronici senza essere rimproverati dagli insegnanti.

Anche l’aereo è un mezzo tecnologico dei nostri tempi, prendere posto su di esso, sai che è possibile volare ma ti è impossibile accettare come tonnellate di ferro e carburante possano sollevarsi da terra fino ad superare l’altezza delle nuvole.

La fisica ci assicura che è tutto normale, tutto spiegabile ma il cuore no! Il cuore si sorprende, egli non usa la logica, non allinea concetti.

Egli sa che l’uomo è debole, legato con filo sottile alla vita terrena, l’idea che questo filo possa rompersi è molto sentita quando l’aero decolla; i motori accesi, il rumore forte e il cuore si stringe impaurito, attendendo che quell’attimo trascorra.

Immaginate il suo subbuglio quando l’aereo incontra vuoti d’aria, in quei secondi, che sembrano molto lunghi, sentiamo anche il vuoto della vita.

Ci sentiamo spogliati dall’arroganza della teconologia e ci riscopriamo immensamente ignoranti e piccoli, indifesi, come appena nati.

La tecnologia ci ha reso la vita più confortevole, ci ha permesso di vivere più a lungo ma sta nelle mani dell’uomo farne buon uso.