giovedì 12 ottobre 2023

Il Bene Scolpiscilo sul Marmo


Due ragazzi trascorrevano insieme intere giornate. Frequentavano la stessa scuola ed erano compagni di banco.

Giuseppe era molto intelligente e apparteneva ad una famiglia benestante. Carlo invece proveniva da una famiglia povera ed era uno studente ligio ai suoi compiti.

Giuseppe era bravissimo in matematica mentre Carlo eccedeva nella letteratura.

Il tempo di scuola si protraeva fino al pomeriggio inoltrato i due ragazzi usavano rientrare insieme nelle loro rispettive case situate nello stesso isolato.

Giuseppe non era mai affamato potendo disporre di denaro per comprarsi la merenda nella pausa pranzo. Carlo invece era quasi sempre affamato non avendo le stesse possibilità di Giuseppe.

Sul cammino di rientro, Giuseppe commentava e discuteva degli esercizi di matematica svolti in classe. Carlo fingeva di ascoltarlo … la fame gli bloccava ogni ragionamento.

Un giorno Giuseppe si sentì beffeggiato dall’atteggiamento di Carlo e gli mollò un ceffone per fagli capire che voleva la sua attenzione.

I due amici, in seguito a quell’episodio, non si parlarono più per intere settimane fino a quando  capitò che Giuseppe, durante la pausa pranzo,  fu soccorso da Carlo per un boccone di pane che lo stava soffocando. 

 Carlo non ci pensò due volte nel vedere il suo amico in pericolo, lo afferrò dalle spalle e curvandolo all’indietro, riuscì a sbloccare la respirazione consentendo al boccone di scendere nello stomaco.

Carlo, aveva un diario dove aveva l’abitudine di scrivere tutto quello che accadeva intorno a lui.

Dopo tanto tempo i due amici si ritrovarono da adulti e lessero questa avventura dalle pagine ingiallite del diario di Carlo .

In quella occasione, Giuseppe pose una domada:

-“Carlo perché hai scritto della  mia disavventura e la quasi soffocamento mentre non hai registrato nulla a proposito dello schiaffo che ti diedi?”

Carlo sorrise e rispose:

-“Io scrivevo gli episodi belli perché volevo che le mie emozioni non si perdessero. Non potevo scrivere di quell’unico brutto episodio per non dover mettere in ombra la nostra grande amicizia.”

Morale: se ricevi del male e non riesci a dimenticarlo, scrivilo sulla sabbia, ma se ricevi del bene scolpiscilo sul marmo.

Nessun commento:

Posta un commento