martedì 10 ottobre 2023

Uniti dall’Amore Vero

Laura amava tantissimo il suo uomo nonostante non avesse lavoro e le tante promesse di matrimonio rimandate.

Arrivò il giorno in cui la donna stanca di aspettare decise di affrontare la situazione con il suo amato:

-“Riccardo, io non intendo perdere altro tempo, se vuoi che io sia la tua donna, devi trovare una sistemazione. 

I miei genitori sono stanchi  di questa mia relazione instabile e  sofferta, mi hanno chiesto di troncare ogni rapporto che mi vede legata a te e cercare un nuovo amore.”


L’uomo soffrì nel sentire quelle parole e disse:

-“Ti prometto che risolverò questa mia situazione precaria, in Olanda troverò lavoro e appena avrò accumulato soldi sufficienti, torno e ti sposo.


Riccardo come promesso da lì a poco partì. Mancò per due lunghi anni, in questo tempo i due fidanzati si scrivevano e si telefonavano per sentirsi uniti.


Una mattina Laura, recandosi al mercato per la solita spesa giornaliera, fu investita da un’auto e portata in ospedale.


Aveva subito una commozione cerebrale e non era più in grado di parlare.


Dopo che fu dimessa  dall’ospedale , tornata a casa scrisse una lettera al caro fidanzato a cui non voleva far sapere nulla dell’accaduto gli rivelò che era stanca di aspettare e  di non cercarla più perché aveva intrapreso una nuova relazione. 

Mentre scriveva, le emozioni non mancarono e le lacrime rigarono il suo bel viso.

Non voleva che Riccardo avesse una moglie da compatire. 


Riccardo non riusciva a stare nella pelle quando lesse la lettera.


Passarono dei mesi e un amico di Laura la informò dicendole che Riccardo stava per sposarsi.  

L’amico le disse anche che Riccardo avrebbe avuto piacere a invitarla al suo matrimonio.


Laura accettò e dopo aver salutato l’amico, corse nella sua stanza a piangere.


Il giorno dopo, Tommaso tornò con la lettera d’invito di Riccardo e la consegnò tra le mani di Laura.


Quando lei lo apri  per leggere il nome della sposa …. incredibilmente lesse il suo!


Improvvisamente, sentì bussare alla porta di casa, era  Riccardo che inginocchiandosi davanti a lei … le chiese di sposarlo.


La donna pianse a dirotto per l’incontenibile emozione e nell’abbraccio che seguì Riccardo disse:

-“Laura, tu sei nel mio cuore e pur se non hai voce, sei la donna che amo.”


Morale: Due cuori Uniti da amore vero … Nulla li può dividere.

lunedì 9 ottobre 2023

Fiducia cieca in Amore

Due innamorati camminavano in una foresta e scoprirono che il

loro sentiero era stato interrotto da una frana.

La strada si era aperta e un profondo dirupo separava le due sponde.

Il ragazzo  parlò alla sua amata:

-“Ascoltami cara, cercheremo di saltare il dirupo. Salto prima io e poi tu.”

Il ragazzo notò sul viso l’incertezza della donna e chiese:

-“sei sicura di farcela?”

-“Credo di sì! Tu però, tendimi la mano dalla sponda opposta così mi afferri nel caso in cui il mio salto non fosse sufficiente.”

Il ragazzo, volendo scherzare, rispose:

-“Se il tuo salto è corto, io potrei non farcela a prenderti e tirarti su!”

La ragazza intuì la provocazione e replicò:

-“In quel caso, cadrei giù e morirei sapendo che il mio ragazzo ha fatto di tutto per salvarmi. In paradiso sarei orgoglioso di te!”.

Il ragazzo abbracciò la sua amata e disse:

-“Amore mio, sei troppo preziosa per me per mettere a rischio la tua vita!

Torniamo indietro e cerchiamo un sentiero più sicuro a valle.”

morale: In amore la fiducia nell’amato è completa … direi cieca 

domenica 8 ottobre 2023

Il piacere senza amore è effimero

 Due amanti passeggiano e discutono:
-“Cara, se ti dicessi che mi piaci tantissimo, mi crederesti?”

La donna ci pensò un po’ e poi in modo deciso rispose:
-“No!”

L’uomo sorpreso, domandò:
-“Perché? Tu credi che lo dico per compiacerti?”

-“Amore mio” - rispose la donna -“tu mi ami … e ciò fa in modo che ti affascino e dunque, ti piaccio. Se non mi amassi … non ti piacerei.”

-“Forse, hai ragione! Però, potrebbe piacermi il tuo fisico e non amarti!”

-“Ti sbagli, caro  è probabile che il mio fisico attiri la tua attenzione per puro piacere, ma non durerebbe nel tempo, se 
tu non mi amassi, dopo che avresti conosciuto il mio fisico, la mia attrazione smetterebbe di funzionare.
Pensa, caro, che il piacere è come un passeggero che utilizza il treno soltanto per giungere a destinazione e poi si perde.”

L’uomo sorrise e concluse:
-“La tua metafora è simpatica ma non tiene conto la donna non è un treno e l’uomo non è un viaggiatore.”

-“Certamente!” - rispose la donna 

- “La morale della metafora vuol far capire che il piacere da solo vive poco … evapora … si dimentica. 
Mentre il piacere stimolato dall’amore persiste fino ad apparire inesauribile.”

L’uomo abbracciò la sua donna e le disse:
-“È vero! Mi piaci perché ti amo!”

sabato 7 ottobre 2023

Amare richiede Eleganza

Due donne, sedute a un bar, parlano dei rispettivi uomini.
Sandra è una donna attiva, sempre presa dai suoi impegni di casa e di lavoro, crede che comportarsi bene con la gente basti per vivere in serenità e senza problemi.
Purtroppo, lamenta di una relazione sentimentale difficile con il suo uomo.
L’amica la sente triste e chiede:
-“Sandra , che ti succede? Ti vedo triste.”
-“Sì, è così! Il mio uomo mi fa sentire sempre in colpa! Non riesco a capirlo! Eppure, faccio tutto il possibile per accontentarlo.”
-“Sandra, io ti conosco! Tu hai bisogno di capire cosa non va nei tuoi modi di fare.”
-“Cosa intendi dire?” Sandra restò sorpresa.
-“Dico che nel rapporto con il tuo uomo devi metterci più sentimento… più emozione.”
-“Non ti capisco.”
-“Sandra , dimmi perché un uomo dovrebbe stare con te?”
-“Perché mi ama!” rispose banalmente  Sandra.
-“Credi che per amare basti essere accondiscendente e servizievole ?” domandò l’amica.
-“Dimmi tu, allora, cosa serve!”
-“Sandra, serve emozione, passione! 
La voglia di condividere il proprio tempo con una persona nasce, dal piacere di scoprirsi sempre nuovi, sempre affascinanti. 
Inoltre, le buone maniere, i pensieri dolci, le attenzioni reciproche sono fuochi e catene dello spirito.
Devi sapere quando l’uomo ti dice no… vuole da te un si!
Le parole non devi sempre prenderle nel senso reale … vanno filtrate col cuore.
Puoi non essere d’accordo con lui, ma  accogliere comunque le sue idee, chiedi  consigli, anche quando non ti servono, sto  parlando della considerazione e della stima che devi sempre mostrare.
 Mai tentare una disputa … devi cercare di allearti perché l’obiettivo è comune … cioè stare bene insieme.”
-“Forse hai ragione, ma è difficile stare con l’umore adatto per fare ciò che tu dici.”
-“Cara Sandra, se vuoi amare devi agire in amore … e lo sforzo iniziale pian pianino si perde perché ti diventa naturale assumere un buon comportamento. 
Pensa inoltre, quale persona amabile diventeresti!”
-“Tutto questo dovrei farlo io … e lui?”
-“Lui sarà costretto ad essere buono con te ed agire con gli stessi modi dell’amore.”
-“E se non fosse come tu dici?” dubitò Sandra.
-“L’uomo sa bene quando una donna è innamorata e se non corrisponde significa che non è per te. Due innamorati sono sempre in sintonia diversamente, sono due persone estranee che si usano reciprocamente.”
-“Può succedere che si intraprenda la relazione con l’uomo sbagliato?”
-“No! Perché in tal caso anche tu saresti sbagliata!”
Morale: Imparare ad amare richiede disciplina, eleganza dei modi e purezza nel cuore.