sabato 28 ottobre 2023

Il Pensiero oltre la Vita

Due amici sono al bar e discutono: 

-“Franco, tu credi che dopo la morte ci sia qualcosa?”

-“Certamente! Sono così sicuro che l’idea di rivedermi dopo, mi incuriosisce!” 

Alberto restò sorpreso ma insistette per comprendere il pensiero dell’amico.

-“Mi dici da dove proviene tutta questa tua certezza?”

-“Beh, soltanto da una banale riflessione.”

-“Cioè?”

-“Il mio spirito è reale e presente! Ora che ti sto parlando, tu sai che io esisto, vero?”

-“Sicuro, che esisti!” confermò Alberto.

-“Ora dimmi, è possibile che chi non mi abbia mai conosciuto possa dire che io non esisto?”

-“Mi pare vera anche questa affermazione.” rispose Alberto.

-“Dunque, io esisto per te ma non per chi non mi conosce. Ciò significa che io esisto soltanto se sono percepito da te!

Quando si muore non siamo più percepiti come presenza fisica, ma non potremmo essere sicuri di non esistere più!”

Alberto restò confuso, ma non si arrese.

-“Vuoi farmi intendere che nell’altro mondo esistiamo ma non possiamo immaginarcelo?” 

-“Esatto! Si tratta di due livelli di percezione che non si conciliano perché appartengono a mondi completamente diversi.”

-“Franco, hai trovato il modo di far apparire interessante anche il dopo-morte!”

I due amici risero insieme mentre il cameriere posava sul tavolo due tazzine di caffè pronte per la delizia del palato e al conforto dell’amicizia.

venerdì 27 ottobre 2023

Lettera aperta a Dio

Caro Signore, io non sono sicura che tu mi ami.

Tu sei grande, sei onnipotente, onnisciente… e non ti accorgi della cattiveria sulla terra?

Vuoi che mi comporti bene nonostante tutti i guai che mi capitano?

In più, non sono perfetta come te, non sono eterna  come te … e pretendi da me che segua a puntino tutti i tuoi precetti.

Ti ho chiesto io di nascere?

Per giunta, mi hai fatto donna in un mondo di maschilisti!

E poi mi hai complicato la mia infanzia senza che ne abbia colpa!

Con quale diritto o motivo mi hai tolto la mamma e il papà per restituirmeli soltanto dopo che sono tornati da te?

Non ti sembra un pò  troppo infierire contro chi dici di amare?

Non voglio mancarti di rispetto ma quando verrò da te non darmi il Paradiso perché lo vedrei come beffa.

Porterò con me tutte le domande che continuo a pormi senza la speranza di una risposta.

Se non mi convincerai mandami pure all’inferno … ormai lo hai reso così concreto qui sulla terra che lassù non  mi darà nessuna preoccupazione.

Nonostante tutto, ti voglio bene … diversamente non potrebbe essere, perché ho solo te nel mio cuore.

la tua Paola

giovedì 26 ottobre 2023

Tu sei Amore

 

Così improvvisamente, stranamente 

la vita ti cambia.

Faccio quello che posso.

Rispondo ai miei doveri 

Pensavo che bastasse.

Invece sono qui con il passato tra le mani e un futuro da cucire.

Quando sei arrivato tu … mi sono legata a te senza pregiudizi.

Mi bastavi ed io avevo trovato il mio posto vicino a te.

Poi sei scomparso ed è stato un terremoto. 

Mi sono persa di nuovo.

Il caso si è preso cura di me e ho ritrovato la via.

Oggi sono diversa,

porto luce nei miei occhi.

Anche il suono della mia voce è diverso… è più pacato, più discreto.

Sono diventata quella che la vita mi ha resa.

Ed ora sono  pronta a dare il cuore.

Sono qui per te per il tempo che vivo.

Non hai un viso, ma sono sicura che tu sei ciò che cercavo … tu sei amore.

martedì 24 ottobre 2023

Rosso nel Cuore

Un grande amore mancato.

Un appuntamento eluso.

Or sono ciò che non sarei 

se soltanto amor grato ci fosse stato.

Mi fu sottratto il cielo e i miei colori sono pallidi.

Mi fu nascosto il sorriso e il mio viso è serio.

Le mie parole son fredde, tardive per emozioni lente.

Ho ancor rosso in cuore.

Fremo all’immaginar di vita diversa se l’ardir tuo fosse stato forte 

ed io sarei stata orgoglio vivo del tuo esser grande.

M’avvio nel tempo con speranza in seno verso colline verdi per ritrovar quel sole perduto che ancor amor incendia.