
Pensare è l'attività dell'esistere. Comunicare è il ponte verso l'eternità. Le riflessioni presenti in questo blog sono in omaggio al caro zio Francesco e ai miei genitori adottivi.
sabato 28 ottobre 2023
Il Pensiero oltre la Vita

venerdì 27 ottobre 2023
Lettera aperta a Dio

Tu sei grande, sei onnipotente, onnisciente… e non ti accorgi della cattiveria sulla terra?
Vuoi che mi comporti bene nonostante tutti i guai che mi capitano?
In più, non sono perfetta come te, non sono eterna come te … e pretendi da me che segua a puntino tutti i tuoi precetti.
Ti ho chiesto io di nascere?
Per giunta, mi hai fatto donna in un mondo di maschilisti!
E poi mi hai complicato la mia infanzia senza che ne abbia colpa!
Con quale diritto o motivo mi hai tolto la mamma e il papà per restituirmeli soltanto dopo che sono tornati da te?
Non voglio mancarti di rispetto ma quando verrò da te non darmi il Paradiso perché lo vedrei come beffa.
Porterò con me tutte le domande che continuo a pormi senza la speranza di una risposta.
Se non mi convincerai mandami pure all’inferno … ormai lo hai reso così concreto qui sulla terra che lassù non mi darà nessuna preoccupazione.
Nonostante tutto, ti voglio bene … diversamente non potrebbe essere, perché ho solo te nel mio cuore.
la tua Paola
giovedì 26 ottobre 2023
Tu sei Amore

Così improvvisamente, stranamente
la vita ti cambia.
Faccio quello che posso.
Rispondo ai miei doveri
Pensavo che bastasse.Invece sono qui con il passato tra le mani e un futuro da cucire.
Quando sei arrivato tu … mi sono legata a te senza pregiudizi.
Mi bastavi ed io avevo trovato il mio posto vicino a te.
Il caso si è preso cura di me e ho ritrovato la via.
Oggi sono diversa,
porto luce nei miei occhi.
Anche il suono della mia voce è diverso… è più pacato, più discreto.
Sono diventata quella che la vita mi ha resa.
Ed ora sono pronta a dare il cuore.
Sono qui per te per il tempo che vivo.
Non hai un viso, ma sono sicura che tu sei ciò che cercavo … tu sei amore.
martedì 24 ottobre 2023
Rosso nel Cuore
Un grande amore mancato.
Un appuntamento eluso.
Or sono ciò che non sarei
se soltanto amor grato ci fosse stato.
Mi fu sottratto il cielo e i miei colori sono pallidi.
Mi fu nascosto il sorriso e il mio viso è serio.
Le mie parole son fredde, tardive per emozioni lente.
Ho ancor rosso in cuore.
Fremo all’immaginar di vita diversa se l’ardir tuo fosse stato forte
ed io sarei stata orgoglio vivo del tuo esser grande.
M’avvio nel tempo con speranza in seno verso colline verdi per ritrovar quel sole perduto che ancor amor incendia.
