lunedì 13 maggio 2024

Un privilegio rubato










É ancora forte la voglia di correre verso di te per abbracciarti.

Non va mai via questo desiderio di te e di immaginarti qui con con me.

Non so cosa darei per chiamarti ancora mamma … fissare i miei occhi nei tuoi e raccontarti del mio bene, non saprei resistere  a tanta gioia e ti giuro che piangerei come una bambina.

Sì! Piangerei come una sciocca bambina a cui le è stata tolta una cosa molto semplice, ma così importante.

Chissà quante volte ho pensato alla tua mancanza come un privilegio che mi è stato tolto … o forse rubato.

Ormai è una vita che ti sogno.

Vorrei alzarmi in volo per venire da te e poi scendere felice giù fin dentro casa mia per incantare di gioia ogni cosa e dire a tutti: “Ho visto mamma!”

Ora so soltanto che devo attendere perché giungerà il giorno in cui verrò da te senza ali..

domenica 12 maggio 2024

Studentessa d’amore









Se ti amo non é per causa tua.

La bellezza del tuo viso mi ha toccata, ma non ti consegnerò alla mia vanità.

L’eleganza dei tuoi modi mi ha investita, ma non sarai un manichino nella vetrina dei miei egoismi.

Ho deciso di amarti perché sono sicura che tu riuscirai a migliorarmi.

Sarai in grado di espandere la mia anima.

Mi abituerai a sorridere.

Nel tuo sguardo conoscerò l’intero mondo e con te abiterò il pianeta dell’amore.

Non temere di deludermi perché sarò capace di impedirlo.

Amando si costringe ad amare.

E se non ti sarai innamorato di me, sarà per causa del mio poco amore.

Allora tornerò a studiare l’amore e smetterò quando sarò amore.

sabato 11 maggio 2024

M’illudo di te









M’illudo che il mondo sia fatto di te, Dio mio.

Solo l’ irrealtà di questa chimera può alimentare la speranza di una società migliore.

Se un cuore smarrito ti rubasse una promessa, ascoltalo! 

Non c’è altro oltre te per risvegliare gli animi buoni.

Pensa … hai inventato l’amore, lo hai reso dolce, ma difficile da coltivare.

Lo hai seminato insieme alla zizzania delle nostre debolezze.

Non ti sembra troppo per i piccoli uomini?

Sì! 

Sono romantica che nella sua ingenuità ancora crede al Paradiso e che tu ci voglia un bene infinito.

venerdì 10 maggio 2024

Imparare le cose inutili






Se qualcuno dovesse chiedermi che cosa si dovrebbe imparare a scuola, risponderei: Tutto! Anche quelle cose che molti studenti ritengono inutili.

Chissà quante volte ho sentito dire che la storia non serve, la matematica è solo teoria, la fisica è fine a se stessa, la letteratura è per chi vive fuori dalla realtà e tante altre frivolezze dovute all’immaturità.

Imparare é l’arte più nobile che esiste!

Se conosci la storia, la tua vita si colloca in un lungo spazio temporale che ti permette di assaporare il tuo essere.

Se conosci la matematica esalti la tua ragione, le dai rigore e ponderazione, sviluppi la logica.

Se conosci la geografia, tutto il mondo è casa tua;

Se conosci la letteratura, vesti l’anima di bellezza e accresci una sensibilità interiore di grande valore.

Se conosci la filosofia, sai argomentare, comunicare idee originali e dai fascino alla tua espressione.

Se conosci la musica, l’arte, la tecnica e ogni altra linea del sapere, sei fantastica/o  e rendi la tua vita un sublime passaggio di esistenza.

All’età di 18 anni si ha la possibilità di riempire la testa di cose inutili che magicamente si rivelano indispensabili in età adulta.

Al contrario, sapere poco si perde di dignità umana e si vive soltanto per invecchiare, senza poter esprimere quella dote umana che si esalta nel dare qualcosa al tuo prossimo… se pur semplici idee.