mercoledì 17 luglio 2024

Livelli di amicizia






Immagina che domani perdi tutti i tuoi amici e non ne avrai mai più, facciamo finta che siano tutti saliti per caso sullo stesso volo scomparso oltre il confine tra Russia e Ucraina, o forse si sono tutti riuniti per una pizza party a sorpresa in tuo onore e poi il forno per la pizza è esploso e ha immolato tutti quelli che conosci e ami per il resto della tua vita. 

Single per il resto della tua vita? Senza amici per il resto della tua vita? Beh, diciamo solo che queste sono le cose di cui sono fatti i suicidi. 

Le relazioni sentimentali occupano la stragrande maggioranza del nostro tempo e della nostra energia mentale, questo perché le relazioni sentimentali sono più intense emotivamente. 

Molti analizzano le loro interazioni sentimentali fino alla morte, ma pochi si fermano a pensare alla qualità delle loro amicizie e se sono davvero circondati da stronzi o meno.

 Ho cercato di creare una sorta di manuale sulle amicizie, cosa sono, perché le abbiamo, quanto valgono e perché a un certo punto vanno bene/male.

 Livello 1: "Ehi, è quel tizio".

 Una persona che riconosci visivamente e/o teoricamente in qualche modo, ma con cui non ricordi di aver avuto alcun tipo di interazione. 

Esempi includono: guardie di sicurezza, persone che vedi spesso negli ascensori, il postino, persone che vedi nel tuo condominio ma a cui non saluti mai.

 Livello 2: "Sorridiamo e facciamo rumori di approvazione generale l'uno verso l'altro".

Questa è una persona con cui condividi il riconoscimento reciproco così come le chiacchiere occasionali e le chiacchiere inutili. 

Le amicizie di livello 2 sono amicizie utili, sono i tuoi colleghi, la moglie del tuo capo, il tuo vicino di casa, gli amici degli amici, il nuovo fidanzato di tuo cugino, il cameriere di un posto che frequenti: sono persone con cui fai delle convenevoli perché rendono la vita di entrambi più facile.

 Queste amicizie sono una sfortunata necessità della vita, per quanto vorremmo fingere che non lo sia, la vita è abbastanza politica ed è importante che un gran numero di persone nei nostri gruppi sociali abbia generalmente impressioni favorevoli su di noi. 

Queste impressioni favorevoli possono spesso essere ottenute con brevi e inutili discussioni su quanto sia pazzo il tempo, sui recenti risultati sportivi e sui pettegolezzi sulle celebrità. 

Questi sono conoscenti, Skypersone che, se succede qualcosa di importante, puoi chiedere un favore, ma non è che andate a cena insieme ogni sabato.

La vera amicizia inizia con...

Livello 3: "Ricordi quella cosa che ci piace a entrambi? Anch'io!"

Questa è una persona con cui condividi un interesse e vi vedete abbastanza regolarmente. 

Le amicizie di livello 3 sono generalmente piacevoli e apparentemente incentrate su qualsiasi cosa abbiate in comune, che si tratti di lavorare sulle auto, del fatto che i vostri figli stanno iniziando la scuola materna insieme o di una squadra sportiva che entrambi seguite. 

Queste sono amicizie utili, anche se invece di un semplice ambiente sociale piacevole, vi godete la reciproca compagnia mentre vi concentrate su qualcosa di esterno.

Queste sono grandi amicizie da avere per il semplice motivo che rendono tutto il resto nelle nostre vite un po' più piacevole. 

Se tieni a qualcosa profondamente, è bello allinearsi con altre persone che tengono alla stessa cosa. 

Questo tipo di amicizie raramente diventano abbastanza personali da incitare un dramma serio. 

Gli amici di Livello 3 eviteranno argomenti delicati e staranno fuori dagli affari dell'altro. 

Se siete amici perché vi piacciono entrambi le bici da corsa, allora non devi preoccuparti se pensi che sia un buon marito o meno.

 Se hai un amico di università con cui giochi a football fantasy online, non devi preoccuparti se è bloccato in un lavoro senza sbocchi o meno, semplicemente non ha importanza a questo livello.

Per questo motivo, le amicizie di Livello 3 possono essere sorprendentemente durature o fragili a seconda della situazione. 

Un cambiamento importante nella tua vita, come un divorzio o un figlio che annega in un incidente con un forno per pizza che esplode, non cambierà necessariamente le dinamiche di questa amicizia, può resistere a questi grandi cambiamenti personali.

 Ciò che non può resistere è una perdita dell'interesse stesso, se sei molto preso dalla droga e dalle feste, allora smetti, aspettati che un certo numero di tuoi amici drogati/festeggiatori perdano i contatti. Lo stesso vale per l'abbandono di uno sport, per il licenziamento o per il trasferimento in un'altra città.

Livello 4: "Siamo uguali, tu e io".

Le relazioni di Livello 4 nascono dalle relazioni di Livello 3, in cui due persone scoprono di non condividere solo un hobby o un interesse, ma anche molti degli stessi valori ed esperienze di vita. 

Queste amicizie durano sempre almeno per qualche anno e a volte possono durare una vita; solitamente sono intime ma in modo rilassato. 

Trascorrere del tempo con loro sembra naturale come trascorrere del tempo da soli, le battute scorrono liberamente e ti senti senza inibizioni, sapendo che puoi condividere la maggior parte dei tuoi pensieri e problemi di vita senza sentirti giudicato o disprezzato. 

Senza sembrare troppo sdolcinato, queste sono le persone per cui viviamo, come esseri umani, abbiamo un profondo bisogno di intimità e di sentirci accettati, abbiamo anche un profondo bisogno di comprendere e accettare gli altri. 

Queste sono le relazioni nella nostra vita che soddisfano queste esigenze. 

Livello 5: "Siamo praticamente una famiglia".

Fratello da un'altra madre. Sorella da un altro signore, comunque lo si voglia chiamare, molto raramente nella nostra vita si verifica qualcosa in cui sentiamo un'affinità o una lealtà verso una persona indipendentemente da, beh, praticamente qualsiasi altra cosa. 

Lavori, matrimoni, acconciature, vanno e vengono potresti cambiare città un paio di volte, trascorrere un anno all'estero, uscire allo scoperto, rientrare nello scoperto, uscire allo scoperto una seconda volta, questa volta con una parrucca: qualunque cosa accada, queste poche, uniche amicizie rimangono intatte.

 L'accettazione incondizionata è al punto che poche circostanze possono effettivamente cambiare ciò che provi l'uno per l'altro. Lunghe distanze o lunghi periodi senza contatti possono uccidere una relazione di Livello 3. 

Un cambiamento importante nei valori o negli obiettivi di vita può uccidere una relazione di Livello 4. ma nessuna di queste cose uccide un'amicizia di Livello 5. che sono quasi al di là della nostra scelta o del nostro controllo personale.

Le amicizie di Livello 5 non sono scelte o controllate. In effetti, sono scettico sul fatto che possano essere costruite anche in età adulta quel legame apparentemente indistruttibile tra due persone tende ad apparire solo alle persone che sono cresciute insieme.

martedì 16 luglio 2024

Lettera a te stesso, 40 anni dopo.


Non so da dove cominciare, ma giusto per farti sapere, la borsa piena di libri che portavi durante quei dodici anni di scuola era in realtà il fardello più leggero che ti sia mai stato posto sulle spalle. 

Ora portiamo borse più piccole, e non sono nemmeno piene di roba: solo l'essenziale, a volte solo un singolo libro. 

Eppure, non riesco proprio a comprendere come la vita ci appesantisca con così tante cose in più da portare, non solo sulle nostre spalle, ma anche sui nostri cuori e sulle nostre menti.

 Le semplici preoccupazioni di finire i compiti e superare gli esami si sono evolute in una serie complessa di responsabilità e pressioni che non sembrano mai alleviarsi.

Una volta ti piaceva pranzare mentre guardavi la televisione dopo la scuola, pensando di fare un pisolino e saltare la lezione pomeridiana in modo da avere più tempo per riposare. 

Quei pomeriggi erano pieni di una routine confortante, un senso di sicurezza e prevedibilità. 

Ora, dopo aver finito la scuola, trascorriamo molti momenti a casa e abbiamo un sacco di tempo per dormire, ma in qualche modo, il sonno non sembra più sufficiente per riposarci. Non è solo il sonno di cui abbiamo bisogno per riposare, ma il desiderio di scomparire dalle richieste schiaccianti della realtà. 

La stanchezza che proviamo ora non è solo fisica, è un esaurimento emotivo e mentale che nessuna quantità di sonno sembra curare.

Ricordi i giorni in cui l'unica cosa di cui avevi paura era di dover finire i compiti prima di giocare? 

La semplicità di quelle paure sembra quasi ridicola ora, ma adesso tutto ci spaventa, persino il pensiero di aprire gli occhi la mattina e affrontare il domani, perché la verità è che la vita è molto più complicata e dura di quanto avessimo mai immaginato. 

Ogni giorno porta con sé una serie di sfide, incertezze e ansie, il futuro che una volta sembrava così luminoso e pieno di promesse ora sembra incerto e scoraggiante.

Hai sempre voluto crescere in fretta, pensando che essere un bambino fosse frustrante perché dovevi ascoltare i tuoi genitori tutto il tempo, mentre essere un adulto significava essere libero. ma quello che devi sapere è che l'età adulta ha il costo della solitudine. 

Essere adulti non è così divertente come pensavi una volta. 

Adesso che siamo diventati adulti, abbiamo così tante responsabilità e dobbiamo affrontare le conseguenze dei percorsi che scegliamo. 

La libertà che desideravamo ha le sue catene: decisioni, bollette, scadenze e la pressione costante per avere successo. 

Ora, spesso restiamo svegli prima di dormire, desiderando di poter tornare a essere bambini che non sapevano altro che giocare e fare riposini, desiderando di poter rimanere per sempre bambini di dieci anni, desiderando, desiderando, desiderando. 

Avevi così tanti sogni e cambiavi costantemente, un momento volevi diventare un medico, qualche giorno dopo, hai detto che volevi diventare un assistente di volo. 

Eri qualcuno che osava sognare. 

I tuoi sogni erano alti come il cielo ed eri così ottimista sul realizzarli. Credevi che tutto fosse possibile.

Potresti compatire la persona che sono ora perché non sono più qualcuno che osa sognare. 

Per me, sopravvivere alla giornata è un risultato in sé.

Mi accorgo che i sogni sono così spaventosi perché la realtà del mondo non è gentile con le persone con sogni grandiosi. 

Gli ostacoli e le battute d'arresto che affrontiamo possono essere scoraggianti ed è facile perdere di vista quei grandi sogni quando stiamo solo cercando di arrivare alla fine di ogni giorno.

 Se mi chiedessi qual è il mio sogno adesso, potrei semplicemente fissarti senza espressione perché non lo so. 

Non ho una visione chiara della vita che voglio, a parte una vita che sia pacifica e sufficiente.

Non importa la realtà che affrontiamo ora, spero che tu sia ancora orgoglioso di me per aver affrontato coraggiosamente ogni giorno nonostante il desiderio di farla finita. 

Forse realizzeremo tutto ciò che sognavi quando eri piccolo. Non al momento, ma forse tra qualche anno. 

Il viaggio è lungo e spesso arduo, ma sai, non mi sono arreso del tutto, nel  profondo, c'è ancora un po' di speranza che ho, una piccola parte di me che crede che possiamo ancora raggiungere le stelle.

Ti prometto che otterrai tutto ciò che hai sempre desiderato da bambino, continuerò  a lottare, ad andare avanti e a credere che ci sia un futuro più luminoso davanti a me, perché meriti di vedere quei sogni diventare realtà e lo devo a te, e a me stesso, di continuare a impegnarmi per una vita che porti gioia, appagamento e pace. 

Con tutto il mio amore e la mia speranza per il futuro.

Firmato: Il tuo io dopo 40 anni.

lunedì 15 luglio 2024

Il significato di umanità








“Puoi tranquillamente presumere di aver creato Dio a tua immagine quando scopri che Dio odia tutte le stesse persone che odi tu" - Anne Lamont

"Saremmo al caldo sotto la tempesta nel nostro piccolo nascondiglio sotto le onde, appoggiando la testa sul fondale marino, nel giardino di un polipo vicino a una grotta" - (Ringo Starr, i Beatles)

 Sogniamo di raggiungere la luna e le stelle. Cerchiamo la luce nell'oscurità. 
Sicurezza e protezione. 
Legami con coloro di cui ci fidiamo.

 Siamo attratti da certe persone finché non troviamo la nostra tribù, oppure ci ritroviamo a fare patti con il diavolo.

 Tutto fa parte dell'essere umano. 

L'umanità è profondamente imperfetta, e tutt'altro che perfetta.

In continua evoluzione e a volte bipolare quando si tratta di cose come uguaglianza e ingiustizia, pregiudizi, pregiudizi, odio, tolleranza, empatia, gentilezza, ipocrisia.

 E per essere onesti, la citazione sarcastica di Lamott (sopra scritta) mi ha scosso nel profondo dell’anima, finché non ho capito le implicazioni brillanti, sfumate e ironiche e mi sono chiesto se qualcun altro avesse capito cosa intendesse veramente l'autore in una rete di parole che avrebbero dovuto farti pensare, oltre le parole, come se il pensiero fosse ciò che ci distingue, che flette e piega la mente, che intrinsecamente e meravigliosamente, squisitamente ci rende umani …. come il suono prezioso della risata di un bambino o l'immaginazione poetica del giardino di un polipo o il significato più profondo delle cose.

domenica 14 luglio 2024

Non posso arrendermi







Posso semplicemente arrendermi e lasciare che l'oscurità prenda il sopravvento?

Mi sento così persa e stanca, come se fossi in un inverno senza fine.

Nel profondo, dove nessuno mi vede, sto lottando.

Ogni giorno sembra una battaglia, e sto crollando dentro.

Mi metto un sorriso, come una maschera che indosso ogni giorno, nascondendo tutto il dolore, è un fardello così pesante.

I miei amici mi vedono ridere, la mia famiglia pensa che io sia forte, ma dentro, sto urlando, e sto soffrendo da così tanto tempo.

Mi sento così impotente e persa, annegando nella disperazione, cerco  conforto, ma non trovo nessuno lì.

Non voglio essere un peso, non voglio lamentarmi, quindi mi assumo il peso, ingoiando tutto il dolore.

Posso semplicemente arrendermi, quando la speranza sembra così lontana?

Quando la luce svanisce e l'oscurità prende il sopravvento?

Desidero ardentemente un momento in cui posso semplicemente essere libera, dal fingere di stare bene, dalla maschera che tutti vedono.

Eppure, ogni mattina, mi alzo e metto su una faccia coraggiosa, sperando che un giorno, troverò il mio posto.

Un santuario di pace, dove posso essere vera, non  più fingere, essere solo me stessa, fino in fondo.

Posso semplicemente arrendermi o posso trovare la forza dentro di me per  credere in me stessa e andare fino in fondo?

Perché in ogni lacrima e in ogni silenziosa supplica, c’è una parte di me, che lotta per essere libera, quindi, resisterò ancora un po', nella notte più buia, e forse, solo forse, troverò di nuovo quella scintilla persa.

Anche se mi sto frantumando, guarirò pezzo per pezzo, finché non troverò conforto, finché non troverò pace.