mercoledì 17 luglio 2024

Livelli di amicizia






Immagina che domani perdi tutti i tuoi amici e non ne avrai mai più, facciamo finta che siano tutti saliti per caso sullo stesso volo scomparso oltre il confine tra Russia e Ucraina, o forse si sono tutti riuniti per una pizza party a sorpresa in tuo onore e poi il forno per la pizza è esploso e ha immolato tutti quelli che conosci e ami per il resto della tua vita. 

Single per il resto della tua vita? Senza amici per il resto della tua vita? Beh, diciamo solo che queste sono le cose di cui sono fatti i suicidi. 

Le relazioni sentimentali occupano la stragrande maggioranza del nostro tempo e della nostra energia mentale, questo perché le relazioni sentimentali sono più intense emotivamente. 

Molti analizzano le loro interazioni sentimentali fino alla morte, ma pochi si fermano a pensare alla qualità delle loro amicizie e se sono davvero circondati da stronzi o meno.

 Ho cercato di creare una sorta di manuale sulle amicizie, cosa sono, perché le abbiamo, quanto valgono e perché a un certo punto vanno bene/male.

 Livello 1: "Ehi, è quel tizio".

 Una persona che riconosci visivamente e/o teoricamente in qualche modo, ma con cui non ricordi di aver avuto alcun tipo di interazione. 

Esempi includono: guardie di sicurezza, persone che vedi spesso negli ascensori, il postino, persone che vedi nel tuo condominio ma a cui non saluti mai.

 Livello 2: "Sorridiamo e facciamo rumori di approvazione generale l'uno verso l'altro".

Questa è una persona con cui condividi il riconoscimento reciproco così come le chiacchiere occasionali e le chiacchiere inutili. 

Le amicizie di livello 2 sono amicizie utili, sono i tuoi colleghi, la moglie del tuo capo, il tuo vicino di casa, gli amici degli amici, il nuovo fidanzato di tuo cugino, il cameriere di un posto che frequenti: sono persone con cui fai delle convenevoli perché rendono la vita di entrambi più facile.

 Queste amicizie sono una sfortunata necessità della vita, per quanto vorremmo fingere che non lo sia, la vita è abbastanza politica ed è importante che un gran numero di persone nei nostri gruppi sociali abbia generalmente impressioni favorevoli su di noi. 

Queste impressioni favorevoli possono spesso essere ottenute con brevi e inutili discussioni su quanto sia pazzo il tempo, sui recenti risultati sportivi e sui pettegolezzi sulle celebrità. 

Questi sono conoscenti, Skypersone che, se succede qualcosa di importante, puoi chiedere un favore, ma non è che andate a cena insieme ogni sabato.

La vera amicizia inizia con...

Livello 3: "Ricordi quella cosa che ci piace a entrambi? Anch'io!"

Questa è una persona con cui condividi un interesse e vi vedete abbastanza regolarmente. 

Le amicizie di livello 3 sono generalmente piacevoli e apparentemente incentrate su qualsiasi cosa abbiate in comune, che si tratti di lavorare sulle auto, del fatto che i vostri figli stanno iniziando la scuola materna insieme o di una squadra sportiva che entrambi seguite. 

Queste sono amicizie utili, anche se invece di un semplice ambiente sociale piacevole, vi godete la reciproca compagnia mentre vi concentrate su qualcosa di esterno.

Queste sono grandi amicizie da avere per il semplice motivo che rendono tutto il resto nelle nostre vite un po' più piacevole. 

Se tieni a qualcosa profondamente, è bello allinearsi con altre persone che tengono alla stessa cosa. 

Questo tipo di amicizie raramente diventano abbastanza personali da incitare un dramma serio. 

Gli amici di Livello 3 eviteranno argomenti delicati e staranno fuori dagli affari dell'altro. 

Se siete amici perché vi piacciono entrambi le bici da corsa, allora non devi preoccuparti se pensi che sia un buon marito o meno.

 Se hai un amico di università con cui giochi a football fantasy online, non devi preoccuparti se è bloccato in un lavoro senza sbocchi o meno, semplicemente non ha importanza a questo livello.

Per questo motivo, le amicizie di Livello 3 possono essere sorprendentemente durature o fragili a seconda della situazione. 

Un cambiamento importante nella tua vita, come un divorzio o un figlio che annega in un incidente con un forno per pizza che esplode, non cambierà necessariamente le dinamiche di questa amicizia, può resistere a questi grandi cambiamenti personali.

 Ciò che non può resistere è una perdita dell'interesse stesso, se sei molto preso dalla droga e dalle feste, allora smetti, aspettati che un certo numero di tuoi amici drogati/festeggiatori perdano i contatti. Lo stesso vale per l'abbandono di uno sport, per il licenziamento o per il trasferimento in un'altra città.

Livello 4: "Siamo uguali, tu e io".

Le relazioni di Livello 4 nascono dalle relazioni di Livello 3, in cui due persone scoprono di non condividere solo un hobby o un interesse, ma anche molti degli stessi valori ed esperienze di vita. 

Queste amicizie durano sempre almeno per qualche anno e a volte possono durare una vita; solitamente sono intime ma in modo rilassato. 

Trascorrere del tempo con loro sembra naturale come trascorrere del tempo da soli, le battute scorrono liberamente e ti senti senza inibizioni, sapendo che puoi condividere la maggior parte dei tuoi pensieri e problemi di vita senza sentirti giudicato o disprezzato. 

Senza sembrare troppo sdolcinato, queste sono le persone per cui viviamo, come esseri umani, abbiamo un profondo bisogno di intimità e di sentirci accettati, abbiamo anche un profondo bisogno di comprendere e accettare gli altri. 

Queste sono le relazioni nella nostra vita che soddisfano queste esigenze. 

Livello 5: "Siamo praticamente una famiglia".

Fratello da un'altra madre. Sorella da un altro signore, comunque lo si voglia chiamare, molto raramente nella nostra vita si verifica qualcosa in cui sentiamo un'affinità o una lealtà verso una persona indipendentemente da, beh, praticamente qualsiasi altra cosa. 

Lavori, matrimoni, acconciature, vanno e vengono potresti cambiare città un paio di volte, trascorrere un anno all'estero, uscire allo scoperto, rientrare nello scoperto, uscire allo scoperto una seconda volta, questa volta con una parrucca: qualunque cosa accada, queste poche, uniche amicizie rimangono intatte.

 L'accettazione incondizionata è al punto che poche circostanze possono effettivamente cambiare ciò che provi l'uno per l'altro. Lunghe distanze o lunghi periodi senza contatti possono uccidere una relazione di Livello 3. 

Un cambiamento importante nei valori o negli obiettivi di vita può uccidere una relazione di Livello 4. ma nessuna di queste cose uccide un'amicizia di Livello 5. che sono quasi al di là della nostra scelta o del nostro controllo personale.

Le amicizie di Livello 5 non sono scelte o controllate. In effetti, sono scettico sul fatto che possano essere costruite anche in età adulta quel legame apparentemente indistruttibile tra due persone tende ad apparire solo alle persone che sono cresciute insieme.

Nessun commento:

Posta un commento