
Ti sei mai fermato a riflettere sulla pura assurdità dell'esistenza?
Che siamo scimmie bipedi, che sfrecciano nel vuoto su una roccia spaziale piena di umidità è assolutamente ridicolo se ci pensi e lì sta il nocciolo di una prospettiva che può rivoluzionare il modo in cui vivi la vita.
La chiamo la mentalità dello "scherzo cosmico": la capacità di guardare la natura profondamente strana dell'universo e semplicemente ridere, di abbracciare la meravigliosa assurdità di tutto ciò con stupore a occhi spalancati, perché, in realtà, cos'altro puoi fare quando contempli il fatto di essere un fascio di atomi temporaneamente cosciente in un cosmo di caos in continua espansione?
È iniziato per me quando avevo 8 anni, alle prese con la prematura scomparsa del mio pesce rosso Bubbles.
Perché esistiamo solo per cessare di esistere?
Il balletto cosmico di vita ed entropia non aveva la minima idea di senso per la mia mente di bambino confuso, così ho fatto quello che avrebbe fatto qualsiasi bambino logico: ho tenuto una veglia funebre irlandese per Bubbles, con tanto di canzoni da spettacolo e una piñata piena di spuntini generici a base di pesce.
Ehi, i funerali sono per i vivi, giusto?
Quel momento è stato il mio primo assaggio della grande farsa, più guardi la realtà morta nei suoi occhi caleidoscopi, più ti rendi conto che è tutta una grande barzelletta in divenire di un comico cosmico ineffabilmente strano, e devi semplicemente accettare le battute senza senso.
Perché qual è l'alternativa?
Prendere tutto completamente sul serio fino a diventare una macchia annoiata e scontrosa che sputa battute da papà sul suo malcontento?
No grazie, prenderò la quarantena con il mio io infantile interiore, quello che crea narrazioni bizzarre sul perché il tappo del detersivo per bucato parli per enigmi.
La mentalità della barzelletta cosmica riguarda l'accettazione radicale della bellezza intenzionalmente folle della vita, significa, darti il permesso di essere deliziosamente strano, di intrometterti nelle norme sociali e di ballare come la tua zia punk degli anni '80 a un rave.
Dopotutto, se l'universo stesso è un'amalgama di particelle gloriosamente casuali, perché non dovresti esserlo anche tu?
Non sto dicendo di andare completamente fuori di testa in un distacco cinico.
La battuta cosmica riguarda il trovare un ringiovanimento dello stupore nello strano e ridere della tua stessa esistenza quasi coerente.
Si tratta di cogliere l'attimo mentre apprezzi il grande scherzo interdimensionale in cui sei completamente coinvolto.
Nessun commento:
Posta un commento