mercoledì 20 dicembre 2023

Un’esperienza di Consapevolezza

A Carlo e Liliana, sarebbe piaciuto tanto portare i loro figli in vacanza come facevano di solito,  ed essendo cresciuti, magari insegnargli lo sci d’acqua, sport che praticava Carlo quando era in compagnia dei suoi amici. 

Quest’anno, purtroppo non potevano partire, avevamo altro a cui pensare, qualcosa di più importante.

Luca, il figlio maggiore, si è gravemente ammalato, e si sono recati in una struttura ospedaliera che li aveva ospitati  anni prima per controlli di routine.

Un giorno, mentre erano a tavola e pranzavano, Lucia la figlia più piccola della coppia rivolgendosi alla mamma con tristezza le fece notare quanto le dispiaceva non poter concludere l’anno scolastico 

-“Mamma non potrò partecipare alla recita di fine anno con i miei amici, non potrò salutare le maestre e i miei compagni di classe”.

-“Mamma, non potrò partecipare al saggio di danza”

-“Mamma, non potrò esserci alla festa di compleanno della mia amica”

-“Mamma sarà triste quest’estate senza una vacanza!” 

Mamma Liliana cercò di rassicurare sua figlia, sapeva quanto era difficile dirle la verità e che i tempi di soggiorno per curare suo fratello, potevano protrarsi.

In quel momento per i due genitori era più importante curare la malattia del figlio piuttosto che andare in vacanza a divertirsi.

-“Lucia, staremo via qualche settimana, non preoccuparti ribadì la mamma con il sorriso appena accennato sulle labbra, dopo recupereremo e potremo andare al mare come ogni anno così potrai divertirti a fare castelli di sabbia insieme a tuo fratello”.

-“Faremo tante cose bellissime insieme  vedrai, dobbiamo, solo pazientare e attendere che Luca finisca la sua terapia".

La bambina sembrò rassegnata e convinta delle parole della mamma e tornò ai suoi giochi, ma il pensiero di non poter salutare i compagni si faceva  ricorrente e la rendeva triste.

Ogni volta che la bambina esternava le sue rinunce,  alla mamma le si stringeva  il cuore, così con suo marito  pensarono di organizzarle tante attività ludiche pur di  distrarla dai momenti di tensione che stavano vivendo.

Le poche settimane previste per le cure di Luca si protrassero  così come aveva previsto Liliana, l’estate volgeva ormai al termine e la famiglia fece rientro a casa, Luca adesso era in perfetta salute, le cure avevano dato buon esito e scongiurato il pericolo di vita.

Una sera, mentre rimboccava le coperte alla bimba per augurarle la buonanotte, la figlia rivolgendosi alla madre :

“Mamma, quando tornerò a scuola dopo quest’estate, avrò tante cose da raccontare alla mia maestra ed ai compagni di classe".

1 commento:

  1. Una bambina a cui fu chiesto
    dove fosse casa sua rispose
    “Dove c’è la mamma”

    RispondiElimina