mercoledì 6 marzo 2024

Mancanza e solitudine






La mancanza di qualcuno la senti quando ti rendi conto quanto sia importante la sua vicinanza.

Capita sempre di accusarla quando ci si riscopre soli improvvisamente.

Quella mancanza la si sente

specialmente la sera a letto, 

quando ci si ritrova con accanto lo spazio vuoto e freddo delle lenzuola,

ed è allora che alcune bollicine argentate fuoriescono dagli occhi, prima di alimentare un rigagnolo che scivola sulle guance.

Il cuore pregno d'amore, nel sentire quella mancanza è come si frantumasse in tanti pezzi.

Perchè accade tutto questo?

Perchè non possiamo vivere da soli.

Abbiamo bisogno di sentirci coinvolti, trasportati dalla passione, pressati dal sentimento.

In amore, non c'è niente di più triste della lontananza e della mancanza del proprio amato.

Colmare una mancanza non è un atto egoistico mirato alla soddisfazione o al piacere personale.

La presenza dell’amato porta luce in te, così che tu possa conoscerti e riflettere il bene costodito nella tua anima.

La prova di una vera mancanza la ottieni con la lontananza.

Se manifesta rabbia, frustrazione, significa che l’amato era “usato”…una specie di strumento per la propria stabilità e sicurezza.

Se invece, è tinta di romantica nostalgia mantenendo un sentimento triste, amaro, ma fondamentale buono, allora era quella luce che ti illuminava per vivere meglio insieme.

La mancanza lascia i puntini di sospensione nel cuore in segno di un dono ricevuto difficilmente cancellabile.

martedì 5 marzo 2024

Un cane come maestro






Rosy era molto affezionata al suo cane, quel  poverino se ne stava raggomitolato in un angolo della casa, aveva perso il suo brio.

La bambina lo accarezzava e lui in segno di gratitudine moveva debolmente la coda.

Come veterinario, mi hanno chiamato per esaminare il suo stato. Il cane aveva 14 anni,lo chiamavano Terry per via della sua terribile vivacità.

Visitai Terry e scoprii che stava morendo di cancro e che non potevo fare nulla per lui.

Tutta  la famiglia era in ansia.

La bambina, con il volto rigato dalle lacrime, accarezzò il cane per l'ultima volta, dopo pochi minuti Terry cadde serenamente in un sogno per non svegliarsi mai più.

Rosy sembrava accettare la perdita … come se il cane fosse partito per un mondo migliore.

Il papà si avvicinò e le disse: “É andato via il tuo compagno di giochi, abbiamo perso un maestro.

Terry senza avere il nostro linguaggio, ci ha insegnato qualcosa che dovremo ricordare:

- Quando i tuoi cari tornano a casa, corri sempre a salutarli.

- Non perdere mai l'occasione di fare una passeggiata in compagnia.

- Permetti che l'esperienza dell'aria fresca e del vento sul tuo viso sia di pura estasi!

- Riposati se sei stanca.

- Allungati bene prima di alzarti

- Corri, salta e gioca ogni giorno.

-Evita  di mordere quando basta un grugnito.

- In un clima molto caldo, bevi molta acqua e sdraiati all'ombra di un albero rigoglioso.

- Quando sei felice, balla muovendo tutto il tuo corpo.

- Goditi le cose semplici.

- Sii docile e fedele

- Non fingere mai di essere qualcosa che non sei. Sii autentico!

- Se quello che vuoi è nascosto , cercalo, persisti finché non lo trovi.

- E non dimenticare mai: Quando qualcuno sta avendo una brutta giornata, resta in silenzio, siediti vicino e fa sentire delicatamente che ci sei.

lunedì 4 marzo 2024

Essere consapevoli







La consapevolezza è uno stato del senso umano in cui si è coscienti del proprio agire in base a un principio di responsabilità. 

Essa in gioventù è quasi sempre illusoria poiché accecata da mille stimoli esterni.

Avete provato ad entrare in un cinema?

Il contrasto tra la luce esterna e il buio interno vi rende ciechi e avete bisogno di qualcuno che vi guidi come un bambino fino al vostro posto in poltrona. 

In quello stato c’è interruzione del collegamento tra voi e il mondo esterno, così vi muovete piano, impacciati … esattamente come chi si muove senza consapevolezza.

Nel mondo dell’essere l’assenza della consapevolezza é gestita dall’istinto che agisce senza ragione attenendosi a ricorsi storici.

L’inconsapevole agisce senza la sapienza; spesso senza indugi e compensa gli errori con la ripetizione delle stesse azioni … come fa un cieco quando cammina sbattendo il bastone per riscontrare gli ostacoli.

La consapevolezza arriva con la maturità e se è accompagnata dalla cultura, diventa saggezza reale.

Purtroppo, questo dono giunge quando esso perde molto della sua utilità nella vita pratica … quando non c’è più tempo per realizzare i sogni inseguiti fino ad allora. 

Si tratta di un piccolo anticipo del modo di essere prime di entrare nella perfezione dell’ultraterreno.

domenica 3 marzo 2024

Il momento giusto dell’amore







Una ragazza chiese a sua madre:

“Mamma, secondo te quando è il

momento giusto per fare l’amore?”

La donna, sorpresa dalla spavalderia della domanda, sorridendo le rispose:”

Il momento giusto viene da sé!”

La figlia non colse il significato in quella risposta e rispose: “Vuoi dire che è la natura a comandarmi?”

“Tesoro mio, ogni necessità vuole il suo tempo. I frutti maturano sugli alberi senza che ci sia qualcuno che decida per loro, gli animali si accoppiano quando l’istinto stimolato dalla biologia suggerisce.

Per l’essere umano quel momento è molto compromesso da tanti fattori, per citarne qualcuno: tipo di società, religione, educazione, stato sociale e così via.”

La ragazza rise e poi disse: “Mamma, non voglio una risposta filosofica!

Voglio sapere quali sono le tue idee in merito ad avere un rapporto sessuale con un uomo.”

La madre le diede una pacca affettuosa sulle spalle e rispose:

“Tu credi che non abbia capito a cosa ti riferivi?

Ebbene, se sono stata un bravo genitore che ha cresciuto in amore la propria figlia, a questa tua domanda dovresti già avere una risposta.

Comunque cara, il rapporto fisico è desiderato dall’essere umano per via degli ormoni, ma dev’essere disciplinato dalla ragione che con l’aiuto della sensibilità consegnerà l’esigenza nelle mani del Dio Amore.

Voler bene a  qualcuno significa entrare in intimità profonda che conduce inevitabilmente alla condivisione dei corpi.

La parola <sesso> fa paura nominarla specialmente se è pronunciata da una donna, tutto questo è causato dallo schema educativo e dall’ignoranza sull’argomento.

Qualsiasi cosa usata e abusata per finalità non proprie é nociva.

Quindi il sesso è una connotazione naturale che inserita in una relazione tra due persone che vivono sani sentimenti assume un ruolo divino poiché sancisce unione, predisponendo i corpi alla procreazione.

Riassumendo in parole semplici, il momento giusto per far l’amore arriva quando vuoi bene al tuo uomo e vorresti condividere con lui, in gioia e piacere, tutto … compreso il tuo corpo, cioè quando senti di amarlo sempre e non soltanto quando c’è contatto fisico.

Ovviamente, non starai lì a pensarci… per questo motivo ti ho detto prima che quel momento viene da sé!

Alcuni rimandano (oggigiorno sempre più raramente) quel momento soltanto perché vogliono la benedizione del rito religioso in cui chiamano Dio come testimone del loro amore.

La ragazza, soddisfatta della risposta, le disse: “Sono fortunata ad avere una mamma come te!”