martedì 23 aprile 2024

Rompere la fiducia con l’inganno

 






L’inganno è lo strumento di azione verso il prossimo più spregevole della cattiveria in sé.

Dall’inganno non ci si può difendere poiché agisce senza la consapevolezza della vittima.

Si ricorre al suo uso per ottenere per via spiccia ciò che comporterebbe “fatica” di convincere. 

Solitamente lo usano i vigliacchi, coloro che hanno poca considerazione del prossimo, gente con poco valore interiore.

Quando si scopre l’inganno ormai il danno è fatto. Di conseguenza, lascia una rabbia interiore ed un’ amarezza che abbatte la fiducia nel prossimo, indipendentemente da chiunque sia.

Ovviamente, l’inganno attraversa il ponte della fiducia una sola volta poiché subito dopo quel ponte sarà distrutto e mai più ricostruito.

Le vittime sono macchiate di ingenuità e magari pensano di ottenere vantaggi esclusivi oppure sentono di percorrere scorciatoie per giungere prima agli obiettivi.

L’inganno trova ostacoli quando si scontra con l’essere ragionevole, critico; esso rifugge dai pensatori poiché l’azione ingannatoria deve compiersi nel più breve tempo possibile, altrimenti perderebbe di efficacia.

Chi ricorre all’inganno è una persona debole, poco istruita e sempre egoista, illusoriamente convinta di essere furba, brava nell’ ottenere ciò che vuole.

Con l’inganno si accompagna la prevaricazione e la prepotenza, anteprime del dominio sul prossimo. 

Se qualcuno vi ha ingannato… liberatevene perché potrebbe farlo ancora.

lunedì 22 aprile 2024

Un posto da occupare















Nella vita ogni cosa trova il suo posto, se una cosa è importante non ci sono problemi di tempo, ne faccende che non possono aspettare. 


Quando qualcosa è veramente importante non esistono ostacoli e se pur ci fossero, verrebbero superati con alternative inventate al momento.


Alcune persone giustificano il loro disinteresse con l’alibi di non avere tempo; dicono di occuparsi in attività di estrema importanza che vanno oltre le loro aspettative.


É chiaro che si tratta di comportamenti di comodo dove nascondono una volontà contraria, imbarazzante da mostrare.


Quando una persona vuole veramente qualcosa … la ottiene.


Le montagne si spostano per fargli largo, i fiumi deviano il loro corso per non intralciargli il percorso, il vento spinge sulle sue spalle per farlo procedere velocemente.


Al contrario, se si tratta di un vago desiderio, si creano baratri impossibili da superare, si attraversano campi minati per cui si deve procedere con molta cautela.


Molte volte a scoraggiare sono le brutte giornate di pioggia, l’oroscopo sfavorevole, il gatto nero che attraversa la strada.


Ecco un modo per capire se una persona ha piacere di stare con te; nota il posto che ti fa occupare sua vita. 


Se trova difficoltà a gestire il suo tempo con te…sii certo che non occupi i primi posti! Però, consolati perché sarai immerso da documentate, incontestabili giustificazioni.

domenica 21 aprile 2024

L’ empatia





L’empatia è la capacità di porsi in maniera immediata nello stato d'animo o nella situazione di un'altra persona.

Rappresenta la qualità più umana che si possa riscontrare nelle relazioni tra persone.

L’ empatia è quasi sempre accompagnata dalla simpatia per cui crea legami di amicizia e rispetto.

Le persone empatiche sono connesse con l’anima, riescono a soffrire per un dolore che non è in loro; vedono con il cuore dove altri usano soltanto gli occhi.

L’empatia produce stima e saggezza; favorisce la moderazione e la gentilezza.

Essere empatici non si diventa leggendola dai libri … si acquisisce attraverso uno schema educativo improntato sull’amore. 

Si impara per trasmissione diretta dai genitori che interagiscono con i propri figli in un clima sereno, amorevole. 

Si riconosce l’empatico per via dei loro modi, spesso non ti spieghi cosa sia quel particolare che li rende amabili.

Eppure è facile notare come si approcciano: sono sorridenti, ascoltano con interesse e non giudicano.

Nei loro discorsi emerge ottimismo; Non dicono mai apertamente di non essere d’accordo, accettano le tue idee e affiancano le loro. 

Se incontri persone empatiche indugi con loro perché ti abbelliscono il modo di vivere poiché sono eleganti nell’anima.

sabato 20 aprile 2024

L’appuntamento mancato








Tu non sai cosa si prova a stare solo e attendere che sbuchi lei da lontano.

La gente ti passa davanti, finge di non guardarti ma l’occhiata curiosa arriva sempre. 

Cerchi ogni cosa per non pensarci. guardi inutilmente mille volte il telefono e ti dici: “Chissà se ha visto il mio messaggio e mi ha scritto.”

Ogni volta è una delusione…dimentichi che sono passati pochi minuti dall’ultima volta che lo hai guardato.

Cominci a pensare che forse è sbadata o forse è troppo presa dai suoi impegni, perché hai timore di dire a te stesso che forse non ci tiene più a te … come faceva una volta.

É terribile pensare che non ti voglia scrivere perché si annoierebbe!

Intanto, il tempo passa, si fa buio, l’idea che si sia dimenticata di te si fa strada.

Ma insisti ad aspettare … vuoi convincerti che ti sbagli!

La tua donna è lontana … ha mille interessi e tu sei quello scontato … quello che può aspettare… quello a cui ti userà le  infantili giustificazioni per dirti che non aveva tempo.

Infine ti rendi conto che stai svendendo il tuo tempo e che l’amore che presumevi era nella tua fantasia.

Ormai è tardi … meglio rincasare.