domenica 23 giugno 2024

Il peso del decidere

 







Come fai a sapere esattamente cosa vuoi?

Se sei una persona indecisa, questa è la domanda da un milione di dollari.

Oggi non sai cosa indossare. 

Non sai cosa cucinare. 

Non sai che regalo fare. 

Non sai come iniziare un messaggio di testo. Ugh! 

Ci sono così tante cose nella vita che riguardano il processo decisionale.

In realtà, non devi prendere una decisione, prova a cercarla anche se ci vuole tempo.

 

Dovrei iniziare questo progetto?

Dovrei acquistare una nuova casa o ristrutturarla?

Ora sei in profonda riflessione, perché hai imparato che devi sempre scegliere saggiamente.

 

Nota la quantità di domande "dovrei". Questo perché le persone indecise tendono ad essere (molto) morali. 

Dietro la loro facciata inconsistente (la loro citazione preferita è: "Non lo so!!!"), ciò che sta realmente accadendo è questo: Stanno confrontando il Bene con il Male; appropriato con l'Inappropriato; la cosa intelligente e gentile da fare con la cosa stupida e cattiva da fare.

E questa non è una cosa negativa. Fortunatamente, ti interessa come le tue decisioni influenzeranno gli altri. 

A volte tieni anche a te stesso: la tua salute, la tua felicità, i tuoi obiettivi di vita... qualunque cosa. Pensare troppo dimostra che tieni molto a fare del bene.

 

Ma cosa sia "bene", nessuno lo sa davvero. 

La buona decisione non può parlare da sola. 

Non ti sussurrerà all'orecchio: "Ehi, scegli me! Sono proprio qui!!!" Questo rende il lavoro ancora più difficile.

 

Quindi ora stai usando la logica. Non si tratta più di scegliere l'opzione A o B. Non si tratta di ciò che vuoi. 

Si tratta di ricercare, decodificare e discutere quale scelta sia oggettivamente quella giusta e quale quella sbagliata.

Alcuni la chiamano saggezza.

Beh, tecnicamente se sei indeciso, aspetti di più. sperando che forse domani, la prossima settimana o l'anno prossimo, ti sveglierai e avrai la risposta magica proprio davanti al naso.

 

Svegliarsi dopo così tanti giorni in cui ti sei chiesto: "Dovrei scrivere un libro o no?" è il messaggio segreto: "Sì, dovresti scrivere un libro". "Finalmente"; sospiri di sollievo.

 

Ora posso finalmente darmi il permesso di decidere.

In un mondo ideale, vedrei diverse versioni di me stesso attraverso uno schermo. 

In questo modo, sceglierei  la strada giusta. Direi: "Ok, sono sicuro al 100% di voler andare in questa direzione. E se non ci riesco, mi rimborserò".

 

Ma immagino che la vita vada al contrario: vivi prima il futuro e solo allora sarai in grado di dire se ti piace la tua decisione o no, ma è rischioso!

Quindi fai ginnastica mentale, valuti i pro e i contro, cerchi di fare ipotesi su cosa è bene e cosa è male, e quando finalmente agisci, avrai mal di testa per tutto questo pensare troppo.

sabato 22 giugno 2024

Il fascino della donna matura








Ci sono diverse ragioni per cui un uomo può sentirsi attratto da donne mature; quando gli ormoni sono in subbuglio e sei un adolescente più maturo dei tuoi coetanei, con caratteristiche che ne evidenziano l’aspetto fisico come la folta barba, l’altezza , ma soprattutto, sai già cosa vuoi dalla vita, ti senti più attratto dalle donne più grandi di te.

 Il motivo si spiega perché il sesso è una questione di connessione mentale prima ancora che fisica.


Si presume che, alcune donne avranno avuto le loro esperienze in merito alla questione in esame, ciò significa che avere un rapporto con una di loro, sarà probabilmente molto più appagante se l’uomo che si affaccia  a lei è alle prime armi e ne rimarrà entusiasta per quello che gli insegnerà.


Anche il sesso può considerarsi un'arte e, come tutte le arti, deve essere imparato.

Non è solo istinto…ci sono uomini invece, a cui va bene un sesso che mira solo ad appagarli, avendo un comportamento simile agli animali quando si accoppiano.


Si può pensare che la donna in avanti con età, ha già vissuto i patemi della prima giovinezza, giunge per lei, il punto dove ci sono solo cose che contano davvero; rispetto, fiducia, discrezione e, naturalmente tanta adrenalina che solo una relazione sessuale matura e soddisfacente può dare, indipendentemente dalla sua durata. 


Potrebbe essere anche un'avventura di una sola notte, ma in quella notte saranno lì l'uno per l'altra, dando il meglio di se stessi.


La pazienza e gentilezza della donna matura induce sicurezza, aiuta a creare un clima favorevole e rilassante.


Quando hai l’età della giovinezza, ed esci con qualcuno che ha il doppio dei tuoi anni, ti senti accudito, non come se fossi sotto esame ma l’intesa che si instaura, rende tutto più facile, soprattutto quando entri in intimità con il partner, anche se in alcuni casi si potrebbe sperimentare un “blocco". 


Se questo accade con una teenager, potrebbe prendersi gioco di te, andarsene e spettegolare in giro il tuo insuccesso. 


Una donna matura (soprattutto dal punto di vista mentale) sarà più comprensiva, paziente e felice di aiutarti a "sbloccare" la situazione. 

Inoltre, con la sua esperienza, sarà già consapevole del tuo "potenziale".


L'aspetto fisico fa la sua parte, potrebbe sembrare inverosimile, ma molte donne diventano più attraenti con l'età, è come il vino, la bontà sale con la decantazione. 


In alcuni casi, le donne sviluppano quell'aspetto felino che potrebbero non avere avuto a 20 anni, quando erano più insicure e, quindi, avevano un aspetto più angelico e innocente. 


A 40 anni, l'esperienza, unita alla stabilità economica, ti porta a ignorare ciò che il mondo si aspetta da te. 


Questa libertà mentale fa spazio a una vita molto più sana e la differenza è visibile! Vai in palestra la mattina e vedi una ventenne che cerca disperatamente di ottenere quel "sedere da Instagram" mentre è ancora in hangover e con le borse sotto gli occhi dalla festa della sera prima, poi ti giri e la vedi, quella donna matura che insegna HIIT (High Intensity Interval Training, letteralmente traducibile allenamento intervallato ad alta intensità). 



E quando si "accovaccia", non puoi fare a meno di perderti nei riflessi di quella pelle sudata e perfettamente abbronzata...un’icona come Claudia Cardinale ha detto di essere orgogliosa delle sue rughe.


E infine, ecco un altro punto inverosimile, le donne over 45 sono spesso colpite da una nuova ondata di desiderio causa della menopausa. 

Dal momento che non sono più fertili, la loro amigdala è liberata dalla paura ancestrale di rimanere incinta dell'uomo sbagliato, da quel momento in poi, la corteccia pre frontale assume il pieno controllo del desiderio sessuale, che sale alle stelle. 


Con questo nuovo equilibrio ormonale, una donna può sentirsi paragonata ad un'adolescente, ma senza la tipica insicurezza di quell'età. 

Si sentirà libera di conquistare l’uomo che le piaccia, senza dover fornire alcuna giustificazione agli altri, ma soprattutto a sé stessa!

venerdì 21 giugno 2024

Voglio credere in me








Non disconoscerò me stessa guardandomi riflessa allo specchio, ne tantomeno essere ciò che non sono.

Non voglio più nascondermi al mondo e mascherare ciò che provo, sarebbe farsi  ancora più male.

Voglio credere alle poche forze rimaste, per non avere più paura di nulla, anche se segnata dal tempo e dalle sconfitte.

Voglio essere capace di esprime i  sentimenti senza vergognarmi, resistere alle intemperie senza voltarmi indietro.

Non so come si vive rinunciando ad un sentimento 

Non so come si fa a dimenticare un Amore facendo finta di niente.

Conosco la sofferenza che ne deriva, mentre un turbinio ti trascina via e non conosci l'uscita.

Voglio tornare ad essere sensibile capace di regalare  una fiammella a chi mostra Amore che si accenda nella notte più buia, nello sconforto più grande, anche quando crediamo di aver perso ogni speranza. 


giovedì 20 giugno 2024

Fede e Scienza








 È a tutti noto, la questione del rapporto tra scienza e fede e di come questo tema sia stato e sia a lungo dibattuto ed abbia dato luogo a conflitti spesso contrastanti sia per la fede, che per la scienza.

La scienza ammette la ragione, mentre le religioni includono rivelazione, fede e sacralità.

Emma è una bella e giovane donna, aspetta il suo primo figlio.

 In una delle solite visite di routine, le dicono che il bimbo è molto malato, Emma è disperata chiede aiuto ai medici che però le dicono che purtroppo il bambino è idrocefalo e non ha buone aspettative di vita, forse avrà poche ore di vita  dopo la nascita.

Emma e suo marito non si arrendono, partono per gli Stati Uniti D'America chiedendo cure palliative che possono avere  riscontri positivi sul nascituro.

IL viaggio della speranza è lungo, Emma si affida alle preghiere, nonostante ha sempre sostenuto che non esiste un Dio,  ma che la scienza ha sempre trovato soluzioni ai problemi.

A metà luglio, entra in travaglio poco prima del cesareo hanno l’ultimo incontro con l’equipe medica che la segue da mesi, insieme al loro eventuale consenso, dovrebbero staccare i tubi di  monitoraggio per la respirazione al piccolo Andrea.

Emma e Tommy ancora una vota dicono di no!, si oppongono…, nasce Andrea che resta in terapia intensiva per molto tempo.

Tommy assiste al parto, lo sente piangere e si commuove nel vedere suo figlio vivo.

Sembra essere un bambino normale e bellissimo, fa tutte le cose che fanno tutti i bambini.

Emma e Tommy si chiedono come è potuto accadere, i medici restano increduli difronte ad una diagnosi devastante, non potevano immaginare e non si  danno una spiegazione logica all’accaduto e a ciò che hanno assistito.

La diagnosi finale degli specialisti, fu che in  qualche modo il cervello del bambino ha trovato il modo per liberare naturalmente l’ostruzione e il reindirizzare il fluido in eccesso che stava causando l’aumento del liquido celebrale.

I due coniugi, hanno sentito più e più volte la parola miracolo e intervento del divino in questi lunghi mesi di ospedalizzazione, loro sono persone pratiche, che sicuramente credono nella scienza e nella tecnologia medica, ma in cuor suo Tommy ha avuto prova concreta che Dio è coinvolto in questa storia riguardo alla loro vita.

Questa  esperienza ha dato una forte prova dell’esistenza di Dio, oggi Emma è Tommy, credono e hanno una fede più solida perché Dio fa ancora miracoli.