venerdì 19 luglio 2024

Scherzo cosmico








Ti sei mai fermato a riflettere sulla pura assurdità dell'esistenza?

 Che siamo scimmie bipedi, che sfrecciano nel vuoto su una roccia spaziale piena di umidità è assolutamente ridicolo se ci pensi e lì sta il nocciolo di una prospettiva che può rivoluzionare il modo in cui vivi la vita.

La chiamo la mentalità dello "scherzo cosmico": la capacità di guardare la natura profondamente strana dell'universo e semplicemente ridere, di abbracciare la meravigliosa assurdità di tutto ciò con stupore a occhi spalancati, perché, in realtà, cos'altro puoi fare quando contempli il fatto di essere un fascio di atomi temporaneamente cosciente in un cosmo di caos in continua espansione?

È iniziato per me quando avevo 8 anni, alle prese con la prematura scomparsa del mio pesce rosso Bubbles. 

Perché esistiamo solo per cessare di esistere?

 Il balletto cosmico di vita ed entropia non aveva la minima idea di senso per la mia mente di bambino confuso, così ho fatto quello che avrebbe fatto qualsiasi bambino logico: ho tenuto una veglia funebre irlandese per Bubbles, con tanto di canzoni da spettacolo e una piñata piena di spuntini generici a base di pesce.

 Ehi, i funerali sono per i vivi, giusto?

Quel momento è stato il mio primo assaggio della grande farsa, più guardi la realtà morta nei suoi occhi caleidoscopi, più ti rendi conto che è tutta una grande barzelletta in divenire di un comico cosmico ineffabilmente strano, e devi semplicemente accettare le battute senza senso.

Perché qual è l'alternativa? 

Prendere tutto completamente sul serio fino a diventare una macchia annoiata e scontrosa che sputa battute da papà sul suo malcontento? 

No grazie, prenderò la quarantena con il mio io infantile interiore, quello che crea narrazioni bizzarre sul perché il tappo del detersivo per bucato parli per enigmi.

La mentalità della barzelletta cosmica riguarda l'accettazione radicale della bellezza intenzionalmente folle della vita, significa, darti il ​​permesso di essere deliziosamente strano, di intrometterti nelle norme sociali e di ballare come la tua zia punk degli anni '80 a un rave. 

Dopotutto, se l'universo stesso è un'amalgama di particelle gloriosamente casuali, perché non dovresti esserlo anche tu?

Non sto dicendo di andare completamente fuori di testa in un distacco cinico. 

La battuta cosmica riguarda il trovare un ringiovanimento dello stupore nello strano e ridere della tua stessa esistenza quasi coerente.

 Si tratta di cogliere l'attimo mentre apprezzi il grande scherzo interdimensionale in cui sei completamente coinvolto.

giovedì 18 luglio 2024

Il mio cuore è ribelle



E se ti dicessi che non sono capace di correre dietro al mio cuore? Ci crederesti?

Ci sono uragani dentro la mia testa ogni notte. 

Se bussi alla mia finestra rotta e vedi la versione smascherata di me, non so se credi ancora in chi sono, né se posso darti una piena spiegazione.

Ti ho detto quanto amo il sole, la foresta verde con i suoi uccelli canterini e il nostro piccolo cottage che presto verrà costruito dietro quel laghetto. 

Ma cara, ho paura di come il sole mi bruci la pelle e dei piccoli vermi che potrebbero nascondersi sotto la mia maglietta.

 Preferirei nascondermi sotto la mia coperta e dormire per l'eternità se potessi.

Ti ho detto di come nuoto attraverso mille storie ogni giorno e ogni notte, di come adori la mia parete di carta sparsa nella stanza piena di citazioni di autori classici che sostenevo di conoscere.

Ma non li ho mai letti, in realtà.

Non ho mai sognato di vivere in solitudine con una piccola casa in questo tipo di mondo.

E come se volessi opporti alla mia confessione, chiederai a mia madre di raccontarti di me, ma tutto quello che dirà sarà niente, e "sono anni che non ci parliamo".

Se un giorno ti raccontassi tutti questi brutti segreti, continueresti ad essermi amica?

Io ti sarò vicina

mercoledì 17 luglio 2024

Livelli di amicizia






Immagina che domani perdi tutti i tuoi amici e non ne avrai mai più, facciamo finta che siano tutti saliti per caso sullo stesso volo scomparso oltre il confine tra Russia e Ucraina, o forse si sono tutti riuniti per una pizza party a sorpresa in tuo onore e poi il forno per la pizza è esploso e ha immolato tutti quelli che conosci e ami per il resto della tua vita. 

Single per il resto della tua vita? Senza amici per il resto della tua vita? Beh, diciamo solo che queste sono le cose di cui sono fatti i suicidi. 

Le relazioni sentimentali occupano la stragrande maggioranza del nostro tempo e della nostra energia mentale, questo perché le relazioni sentimentali sono più intense emotivamente. 

Molti analizzano le loro interazioni sentimentali fino alla morte, ma pochi si fermano a pensare alla qualità delle loro amicizie e se sono davvero circondati da stronzi o meno.

 Ho cercato di creare una sorta di manuale sulle amicizie, cosa sono, perché le abbiamo, quanto valgono e perché a un certo punto vanno bene/male.

 Livello 1: "Ehi, è quel tizio".

 Una persona che riconosci visivamente e/o teoricamente in qualche modo, ma con cui non ricordi di aver avuto alcun tipo di interazione. 

Esempi includono: guardie di sicurezza, persone che vedi spesso negli ascensori, il postino, persone che vedi nel tuo condominio ma a cui non saluti mai.

 Livello 2: "Sorridiamo e facciamo rumori di approvazione generale l'uno verso l'altro".

Questa è una persona con cui condividi il riconoscimento reciproco così come le chiacchiere occasionali e le chiacchiere inutili. 

Le amicizie di livello 2 sono amicizie utili, sono i tuoi colleghi, la moglie del tuo capo, il tuo vicino di casa, gli amici degli amici, il nuovo fidanzato di tuo cugino, il cameriere di un posto che frequenti: sono persone con cui fai delle convenevoli perché rendono la vita di entrambi più facile.

 Queste amicizie sono una sfortunata necessità della vita, per quanto vorremmo fingere che non lo sia, la vita è abbastanza politica ed è importante che un gran numero di persone nei nostri gruppi sociali abbia generalmente impressioni favorevoli su di noi. 

Queste impressioni favorevoli possono spesso essere ottenute con brevi e inutili discussioni su quanto sia pazzo il tempo, sui recenti risultati sportivi e sui pettegolezzi sulle celebrità. 

Questi sono conoscenti, Skypersone che, se succede qualcosa di importante, puoi chiedere un favore, ma non è che andate a cena insieme ogni sabato.

La vera amicizia inizia con...

Livello 3: "Ricordi quella cosa che ci piace a entrambi? Anch'io!"

Questa è una persona con cui condividi un interesse e vi vedete abbastanza regolarmente. 

Le amicizie di livello 3 sono generalmente piacevoli e apparentemente incentrate su qualsiasi cosa abbiate in comune, che si tratti di lavorare sulle auto, del fatto che i vostri figli stanno iniziando la scuola materna insieme o di una squadra sportiva che entrambi seguite. 

Queste sono amicizie utili, anche se invece di un semplice ambiente sociale piacevole, vi godete la reciproca compagnia mentre vi concentrate su qualcosa di esterno.

Queste sono grandi amicizie da avere per il semplice motivo che rendono tutto il resto nelle nostre vite un po' più piacevole. 

Se tieni a qualcosa profondamente, è bello allinearsi con altre persone che tengono alla stessa cosa. 

Questo tipo di amicizie raramente diventano abbastanza personali da incitare un dramma serio. 

Gli amici di Livello 3 eviteranno argomenti delicati e staranno fuori dagli affari dell'altro. 

Se siete amici perché vi piacciono entrambi le bici da corsa, allora non devi preoccuparti se pensi che sia un buon marito o meno.

 Se hai un amico di università con cui giochi a football fantasy online, non devi preoccuparti se è bloccato in un lavoro senza sbocchi o meno, semplicemente non ha importanza a questo livello.

Per questo motivo, le amicizie di Livello 3 possono essere sorprendentemente durature o fragili a seconda della situazione. 

Un cambiamento importante nella tua vita, come un divorzio o un figlio che annega in un incidente con un forno per pizza che esplode, non cambierà necessariamente le dinamiche di questa amicizia, può resistere a questi grandi cambiamenti personali.

 Ciò che non può resistere è una perdita dell'interesse stesso, se sei molto preso dalla droga e dalle feste, allora smetti, aspettati che un certo numero di tuoi amici drogati/festeggiatori perdano i contatti. Lo stesso vale per l'abbandono di uno sport, per il licenziamento o per il trasferimento in un'altra città.

Livello 4: "Siamo uguali, tu e io".

Le relazioni di Livello 4 nascono dalle relazioni di Livello 3, in cui due persone scoprono di non condividere solo un hobby o un interesse, ma anche molti degli stessi valori ed esperienze di vita. 

Queste amicizie durano sempre almeno per qualche anno e a volte possono durare una vita; solitamente sono intime ma in modo rilassato. 

Trascorrere del tempo con loro sembra naturale come trascorrere del tempo da soli, le battute scorrono liberamente e ti senti senza inibizioni, sapendo che puoi condividere la maggior parte dei tuoi pensieri e problemi di vita senza sentirti giudicato o disprezzato. 

Senza sembrare troppo sdolcinato, queste sono le persone per cui viviamo, come esseri umani, abbiamo un profondo bisogno di intimità e di sentirci accettati, abbiamo anche un profondo bisogno di comprendere e accettare gli altri. 

Queste sono le relazioni nella nostra vita che soddisfano queste esigenze. 

Livello 5: "Siamo praticamente una famiglia".

Fratello da un'altra madre. Sorella da un altro signore, comunque lo si voglia chiamare, molto raramente nella nostra vita si verifica qualcosa in cui sentiamo un'affinità o una lealtà verso una persona indipendentemente da, beh, praticamente qualsiasi altra cosa. 

Lavori, matrimoni, acconciature, vanno e vengono potresti cambiare città un paio di volte, trascorrere un anno all'estero, uscire allo scoperto, rientrare nello scoperto, uscire allo scoperto una seconda volta, questa volta con una parrucca: qualunque cosa accada, queste poche, uniche amicizie rimangono intatte.

 L'accettazione incondizionata è al punto che poche circostanze possono effettivamente cambiare ciò che provi l'uno per l'altro. Lunghe distanze o lunghi periodi senza contatti possono uccidere una relazione di Livello 3. 

Un cambiamento importante nei valori o negli obiettivi di vita può uccidere una relazione di Livello 4. ma nessuna di queste cose uccide un'amicizia di Livello 5. che sono quasi al di là della nostra scelta o del nostro controllo personale.

Le amicizie di Livello 5 non sono scelte o controllate. In effetti, sono scettico sul fatto che possano essere costruite anche in età adulta quel legame apparentemente indistruttibile tra due persone tende ad apparire solo alle persone che sono cresciute insieme.

martedì 16 luglio 2024

Lettera a te stesso, 40 anni dopo.


Non so da dove cominciare, ma giusto per farti sapere, la borsa piena di libri che portavi durante quei dodici anni di scuola era in realtà il fardello più leggero che ti sia mai stato posto sulle spalle. 

Ora portiamo borse più piccole, e non sono nemmeno piene di roba: solo l'essenziale, a volte solo un singolo libro. 

Eppure, non riesco proprio a comprendere come la vita ci appesantisca con così tante cose in più da portare, non solo sulle nostre spalle, ma anche sui nostri cuori e sulle nostre menti.

 Le semplici preoccupazioni di finire i compiti e superare gli esami si sono evolute in una serie complessa di responsabilità e pressioni che non sembrano mai alleviarsi.

Una volta ti piaceva pranzare mentre guardavi la televisione dopo la scuola, pensando di fare un pisolino e saltare la lezione pomeridiana in modo da avere più tempo per riposare. 

Quei pomeriggi erano pieni di una routine confortante, un senso di sicurezza e prevedibilità. 

Ora, dopo aver finito la scuola, trascorriamo molti momenti a casa e abbiamo un sacco di tempo per dormire, ma in qualche modo, il sonno non sembra più sufficiente per riposarci. Non è solo il sonno di cui abbiamo bisogno per riposare, ma il desiderio di scomparire dalle richieste schiaccianti della realtà. 

La stanchezza che proviamo ora non è solo fisica, è un esaurimento emotivo e mentale che nessuna quantità di sonno sembra curare.

Ricordi i giorni in cui l'unica cosa di cui avevi paura era di dover finire i compiti prima di giocare? 

La semplicità di quelle paure sembra quasi ridicola ora, ma adesso tutto ci spaventa, persino il pensiero di aprire gli occhi la mattina e affrontare il domani, perché la verità è che la vita è molto più complicata e dura di quanto avessimo mai immaginato. 

Ogni giorno porta con sé una serie di sfide, incertezze e ansie, il futuro che una volta sembrava così luminoso e pieno di promesse ora sembra incerto e scoraggiante.

Hai sempre voluto crescere in fretta, pensando che essere un bambino fosse frustrante perché dovevi ascoltare i tuoi genitori tutto il tempo, mentre essere un adulto significava essere libero. ma quello che devi sapere è che l'età adulta ha il costo della solitudine. 

Essere adulti non è così divertente come pensavi una volta. 

Adesso che siamo diventati adulti, abbiamo così tante responsabilità e dobbiamo affrontare le conseguenze dei percorsi che scegliamo. 

La libertà che desideravamo ha le sue catene: decisioni, bollette, scadenze e la pressione costante per avere successo. 

Ora, spesso restiamo svegli prima di dormire, desiderando di poter tornare a essere bambini che non sapevano altro che giocare e fare riposini, desiderando di poter rimanere per sempre bambini di dieci anni, desiderando, desiderando, desiderando. 

Avevi così tanti sogni e cambiavi costantemente, un momento volevi diventare un medico, qualche giorno dopo, hai detto che volevi diventare un assistente di volo. 

Eri qualcuno che osava sognare. 

I tuoi sogni erano alti come il cielo ed eri così ottimista sul realizzarli. Credevi che tutto fosse possibile.

Potresti compatire la persona che sono ora perché non sono più qualcuno che osa sognare. 

Per me, sopravvivere alla giornata è un risultato in sé.

Mi accorgo che i sogni sono così spaventosi perché la realtà del mondo non è gentile con le persone con sogni grandiosi. 

Gli ostacoli e le battute d'arresto che affrontiamo possono essere scoraggianti ed è facile perdere di vista quei grandi sogni quando stiamo solo cercando di arrivare alla fine di ogni giorno.

 Se mi chiedessi qual è il mio sogno adesso, potrei semplicemente fissarti senza espressione perché non lo so. 

Non ho una visione chiara della vita che voglio, a parte una vita che sia pacifica e sufficiente.

Non importa la realtà che affrontiamo ora, spero che tu sia ancora orgoglioso di me per aver affrontato coraggiosamente ogni giorno nonostante il desiderio di farla finita. 

Forse realizzeremo tutto ciò che sognavi quando eri piccolo. Non al momento, ma forse tra qualche anno. 

Il viaggio è lungo e spesso arduo, ma sai, non mi sono arreso del tutto, nel  profondo, c'è ancora un po' di speranza che ho, una piccola parte di me che crede che possiamo ancora raggiungere le stelle.

Ti prometto che otterrai tutto ciò che hai sempre desiderato da bambino, continuerò  a lottare, ad andare avanti e a credere che ci sia un futuro più luminoso davanti a me, perché meriti di vedere quei sogni diventare realtà e lo devo a te, e a me stesso, di continuare a impegnarmi per una vita che porti gioia, appagamento e pace. 

Con tutto il mio amore e la mia speranza per il futuro.

Firmato: Il tuo io dopo 40 anni.