sabato 2 marzo 2024

Inno alla vita





Amate ciò che è bello.

Emozionatevi nella lettura di una poesia.

Costruite sogni. 

Liberate la fantasia.

Restare immobili, rivedere se stessi uguali come ieri, arrendersi alla stasi é una forma di morte; un inganno all’idea di vivere.

Si vive per godere del cambiamento adattandosi al suo turbinio. 

È straordinario scoprire realtà diverse in cui rivedersi in dimensioni nuove.

Non percorrete le stesse strade. 

Non ascoltate gli stessi discorsi.

Date precedenza all’ascolto rispetto al parlare.

Se parlate ripetete ciò che sapete, ma se ascoltate ruberete il segreto di chi vi parla.

Trasformate il vedere in osservare: l’osservazione chiama l’anima a rapporto.

Improvvisate situazioni per sentire il brio delle novità.

Accendete le luci della curiosità per scoprire tesori.

Cacciate le abitudini e sorprendetevi del nuovo giorno.

La meraviglia non ha confini e sopratutto non ha una fine.

Riprendiamoci la consapevolezza di essere unici, speciali, creativi.

Rinnegate le misure uniformate.

Chiudete nell’ignoranza la paura di sbagliare e la stupidità dell’attesa.

Con la mente bandita di ottimismo ogni ostacolo scompare e la fatica si dimentica nella passione.

Siate vivi!

venerdì 1 marzo 2024

La dolcezza

La dolcezza é un modo comportamentale dell’uomo che lo erige come essere speciale nell’universo.

Con la dolcezza l’anima si stacca dal corpo nel tempo del sorriso, oltrepassa i limiti della fisicità e si congiunge con la sua gemella nel corpo di chi ne viene investito.

La dolcezza veste gentilezza, eleganza per distinguersi tra gli amorfi, per umiliare i grezzi.

Essere dolci significa vivere in pace con il mondo, significa dichiararsi appartenenti a una categoria di umani che ama condividere le gioie della vita.

Le persone dolci sono candele che brillano al buio, illuminano cuori tristi, creano ponti, fortificano amicizie.

La dolcezza non si comanda, sgorga dal cuore come ruscello di vita, fluisce naturalmente verso il mare dell’amore.

La dolcezza é figlia della sensibilità e dove si posa fa germogliare fascino, induce simpatia.

La dolcezza si spegne nell’anima triste. Essa appartiene ai cuori generosi che profumano di nobiltà.

giovedì 29 febbraio 2024

Essere importanti






Una bambina chiese alla mamma:

“Mamma, perché alcune persone si dicono importanti?”

“Forse hai sentito parlare dei VIP?” rispose di rimbalzo la madre.

“Sì! Sembra una bella parola!” esclamò la bimba.

“Si tratta di un’abbreviazione della lingua inglese che significa Very Important People. Generalmente è associata a personaggi dello spettacolo, attori, politici … insomma, persone famose. Però ti dico che quel tipo di importanza non mi piace!”

“Perché?” domandò la piccola.

“Tesoro, essere importanti ha un altro significato. L’origine latina della parola vuol significare <portare dentro>.

Ciò portare una persona nel proprio cuore. Per esempio, tu sei importante perché ti porto con me … sei nel mio cuore.”

“Che belloooo! Allora, se porto le mie amiche nel cuore…. saranno importanti?” disse stupita la bambina.

“Certamente! loro per te avranno importanza.”

Poi sorridendo, aggiunse:

“Sii prudente nel dire <non importa> perché sarebbe come dire a quelle persone non le vuoi dentro di te … e quindi non saranno per nulla importanti!”

“Ora capisco perché si arrabbiano quando non si sentono importanti!” esternò la bimba.

La madre riprese: “Il modo migliore per rendere le persone importanti è amarle … come faccio io con te!”

“Mamma, lo sai che tu sei importante per me?”

Una abbraccio concluse il discorso.

mercoledì 28 febbraio 2024

La saggezza






Quando tramonta il sole un ciclo si chiude.

 Si pensa che ci sarà un nuovo giorno, ma domani io sarò diversa da oggi e dimenticherò come sono stata.

Mi ritroverò un carattere modellato da ciò che ho fatto e dalla considerazione che mi hanno dato.

Crederò che sia stato tutta opera mia.

Vado avanti aiutata dal caso e dall’illusione per accorgermi dopo di tanta inconsapevolezza.

Il tempo è ineluttabile, ti costringe a cambiare, la biologia ti trasforma e si riflette sul modo di pensare e sul modo di affrontare la vita.

Si diventa saggi!

Una saggezza inutile poiché non è più in tempo per dare i suoi frutti e non è possibile neanche donarla. 

Chi dovrebbe riceverla non ne conosce il valore e anche se la ricevesse non ne sarebbe entusiasta… la vorrebbe costruita con le proprie mani, con la propria esperienza. 

La saggezza si costruisce lungo tutta una vita attraverso errori e fatica; assume le forme di chi la possiede; non è ereditabile. 

Si tratta di un tesoro che nessun ladro ruberebbe.

La saggezza fa eco nel tempo … quando qualcuno ti ricorderà dicendo: “É stata una grande e buona persona!”

Allora, la saggezza sarà andata via con chi l’ha inseguita per tutta la vita.