
Ci sono migliaia di parole per descrivere le emozioni nella lingua italiana, se non hai un lessico emotivo adeguato, raggrupperai naturalmente la descrizione dei tuoi sentimenti in categorie troppo piccole per esprimere efficacemente ciò che stai vivendo.
Le emozioni non sono né buone né cattive, sono un metodo di comunicazione tra il tuo sistema nervoso, il tuo corpo e la tua mente cosciente.
Il valore nell'identificare le emozioni non sta solo in quei 90 secondi in cui sono più intense, ciò che conta davvero è ciò che fai dopo.
Le emozioni sono il punto di innesco, considerare cosa ha causato l'emozione è quasi importante quanto ciò che fai una volta che hai sperimentato quella sensazione. Intensificare o diluire dipende da te.
Le emozioni ci davano due opzioni: combattere o fuggire.
Oggi, tuttavia, ci sono molte più opzioni per rispondere ai segnali emotivi, ad esempio, potremmo dover considerare una risposta, porre una domanda o inventare rapidamente una soluzione.
Catturando l'emozione, quindi fermandoti a considerare come risponderai, stai diventando emotivamente intelligente.
Ci sono tuttavia dei veri pericoli nel nascondere semplicemente quei sentimenti sotto il tappeto.
L'incapacità di riconoscere e di elaborare efficacemente le proprie emozioni porta a livelli elevati di stress, depressione e una vasta gamma di problemi di salute fisica e mentale.
Non puoi risolvere un problema finché non lo riconosci, comprendere le emozioni è fondamentale per la tua capacità di diagnosticare i problemi e riprodurre anche esperienze piacevoli.
Nessun commento:
Posta un commento