giovedì 29 agosto 2024

Una nuova forma di solitudine






Siamo tutti immersi nei nostri smartphone tutto il tempo, vivendo la vita degli altri attraverso uno schermo. Perché abbiamo ancora bisogno di incontrarli nella vita reale?

Sappiamo cosa succede! Abbiamo visto le storie, messo mi piace ai post. Non c'è assolutamente bisogno di sentire le loro vite in uno scenario di "vita reale".

Una volta ho visto una coppia seduta in un bar, una di fronte all'altra. Ma per più di un'ora non si sono guardati. Le teste erano chinate, e si guardavano i telefoni. Ho cercato di non fissarli, ma un paio di volte li ho colti mentre reagivano a ciò che l'altra persona aveva appena inviato. Sì. Erano insieme, in un luogo pubblico, e si mandavano messaggi sui telefoni.

La dipendenza dagli smartphone ci colpisce da entrambe le parti. Perseguitiamo online gli amici che abbiamo e non abbiamo tempo per farne di nuovi.

Ricordi i tempi della scuola? Sembra essere molto lontani nel tempo … come se si pensasse ad una remota epoca storica. 

È più facile essere amici a distanza, attraverso uno schermo, piuttosto che tenerli accanto con gli sguardi puntati sul viso. Mandiamo messaggi e scambiamo reazione con le faccine delle emoticon. Nemmeno una parola 

È spaventoso quanto sia ridotta la nostra comunicazione. Parliamo dei problemi del mondo ridendo, lasciando reazioni. Forse è per questo che il mondo sta diventando così strano ultimamente: non ci prendiamo più il tempo di comprenderlo veramente.

Oggi c'è una emoticon divertente per ogni cosa. Non importa quanto tragico sia l’avvenimento.

Che si parli di guerra, di assassinio o di fiabe, gli atteggiamenti si assomigliano.

L'approccio distaccato online ha anche reso molto più imbarazzante nelle situazioni sociali. Si pensa troppo anche per le cose più semplici. Anche la concentrazione tende ad esaurirsi. Figuriamoci se oggi c’è voglia di leggere. Non è un caso che gli scrittori stanno diventando sempre più numerosi e i lettori si restringono a pochi settori sociali.

Nonostante tutta la tecnologia intorno a noi, eppure alla fine della giornata, al di fuori della famiglia, molte persone non hanno nessuno con cui parlare veramente.

Le connessioni umane vere sono estremamente rare in una forma onesta. Certo, posso incontrare qualche conoscente e fare due chiacchiere per un'ora o due, ma poi non c'è quasi nulla di profondo.

 

Ci stiamo orientando verso una nuova forma di solitudine?

Nessun commento:

Posta un commento