
Hai mai fatto un viaggio favoloso a cui avevi pensato e pianificato per settimane e mesi in anticipo?
Pensando a dove saresti andato, cosa avresti visto e così via?
Se è così, congratulazioni: quel tipo di attesa è un ottimo modo per spremere più felicità da un singolo evento! Questo è il tipo di attesa che i bambini sperimentano prima della mattina di Natale: assaporano quel giorno in parte perché hanno anticipato la gioia di scartare regali favolosi per giorni e settimane in anticipo. (I tedeschi hanno persino un'espressione per questo: "L'attesa è la gioia più grande").
La ricerca scientifica dimostra costantemente che le persone che anticipano qualcosa provano un piacere maggiore rispetto a quelle che non lo fanno.
Ad esempio, i ricercatori di uno studio hanno chiesto a degli studenti universitari di partecipare a uno studio di "valutazione del cioccolato".
A metà degli studenti è stato chiesto di mangiare immediatamente del cioccolato e poi di valutare il loro piacere, anche agli altri studenti è stato chiesto di mangiare e poi valutare il cioccolato, ma solo dopo aver atteso trenta minuti.
Gli studenti che hanno dovuto aspettare trenta minuti hanno dichiarato di apprezzare il cioccolato molto di più rispetto a quelli che sono riusciti a mangiarlo immediatamente.
Uno dei motivi per cui siamo più felici spendendo soldi in esperienze è che è più piacevole anticipare le esperienze che un nuovo bene materiale.
Pensa al piacere che potresti provare nell'anticipare una vacanza tanto attesa: cosa vedrai, cosa farai, cosa mangerai.
Ora pensa al piacere che potresti provare nell'anticipare l'imminente arrivo di un bene materiale: un'auto, un televisore a grande schermo, un nuovo computer.
Per la maggior parte delle persone, l'anticipazione dell'arrivo dell'oggetto materiale ("Non vedo l'ora di avere la mia nuova borsa!") evoca molta meno felicità dell'anticipazione del viaggio ("Non vedo l'ora di visitare Parigi!").
Quindi, quando fai shopping per i tuoi cari nel periodo delle feste, prendi in considerazione l'acquisto di un'esperienza: una giornata in una spa, biglietti per un concerto o un buono regalo per il tuo ristorante preferito.
Nessun commento:
Posta un commento