
La rabbia attiva aree primitive del cervello, le ghiandole surrenali del corpo amplificano la produzione di adrenalina e altri ormoni.
La frequenza cardiaca e respiratoria aumentano, la vista si acuisce, le vie aeree nei polmoni si espandono e il tuo cervello e i tuoi muscoli vengono inondati di carburante extra: ossigeno e glucosio.
Cercare di reprimere la rabbia può essere malsano.
Lasciarla uscire può, beh... il risultato dipende da come si dirige l'energia.
La rabbia può portare ad azioni e risultati orribili, ovviamente, le cose che fanno notizia ogni giorno.
Se la rabbia motiva risultati sani o disastrosi dipende almeno in parte dagli obiettivi in mente.
Ad esempio, se stai perseguendo l'obiettivo di avere ragione in una discussione con il tuo coniuge o collega di lavoro, ciò potrebbe portarti a esprimere rabbia nei suoi confronti, o persino aggressività.
Potresti riuscire a dimostrare di avere ragione, ma sarebbe dannoso per la tua relazione futura, il che avrebbe un impatto negativo sulla tua felicità complessiva.
Quando sei arrabbiato, il tuo calcolo mentale gonfia l'importanza che dai al tuo benessere e ai tuoi obiettivi a scapito di quelli degli altri.
La rabbia umana, con la minaccia della violenza alle spalle, è una delle ragioni per cui i forti sono sopravvissuti nel corso della nostra storia evolutiva.
Ancora oggi, le prove suggeriscono che gli uomini più forti si arrabbiano più facilmente degli uomini più deboli.
Che ciò sia vero o no non è ben stabilito nella letteratura.
Gli uomini tendono a esprimere la loro rabbia in modi apertamente aggressivi più spesso delle donne, ma la ricerca mostra che tutti i sessi provano rabbia a ritmi simili.
Quando ci arrabbiamo davvero, la situazione può rapidamente peggiorare molto.
Il cervello diventa iperanalitico e perdiamo empatia per le altre persone.
Cominciamo a disumanizzarle, esattamente il tipo di veleno che vedi in gran parte del discorso politico e sociale di questi tempi.
In sostanza, senza un po' di gestione della rabbia, non riusciamo a vedere dritto.
In condizioni di rabbia, c'è così tanta minaccia in corso che tutto è ora una minaccia.
Tutto è visto attraverso la lente della minaccia.
È molto difficile in quel contesto concentrarsi sul lato migliore del comportamento delle altre persone, che è ciò che ti aiuta a calmare le tue emozioni.
Nessun commento:
Posta un commento