
Noi umani siamo molto simili agli aquiloni, che vogliono sempre raggiungere il cielo. Ma ciò che trattiene l'aquilone è il filo, il filo che gli impedisce di volare il più in alto possibile.
Quel filo nelle nostre vite è la società, la famiglia o la disciplina che a volte sembrano barriere, che ci impediscono di raggiungere ciò che desideriamo immensamente.
Si può dire forse è nella nostra natura voler essere liberi dalle nostre radici, dai legami e dalla resistenza che ci circonda.
Ma senza questi, che scopo avremmo?
Su quale spalla ci appoggeremmo nei momenti di bisogno?
Senza il filo che ci mantiene stabili, il cielo prenderebbe il controllo, lasciandoci senza direzione.
La vita non è forse tutta una questione di mantenere un rapporto equilibrato con questi fili?
Ci sono momenti in cui sentiamo di meritare di più, che il mondo ci limita, trattenendo i desideri che abbiamo.
Forse, solo forse, certe cose sono pensate in un certo modo per una ragione, e forse anche questo è per il nostro bene, per esempio, c'era un ragazzo che sognava di possedere un trattore.
Riusciva a immaginarsi, un contadino, a lavorare nei campi. la vita lo ha portato dove si trova oggi... un attore di successo, quando gli è stato chiesto in un'intervista come ha trovato la sua strada nella recitazione, ha detto,
"Perché non potevo permettermi un trattore. Se avessi potuto, l'avrei fatto, e avrei vissuto la vita di un semplice contadino. La vita non è andata come avevo pianificato, col tempo ho capito perché le cose andavano in questo modo e tutto ha avuto senso. Le lotte per essere poveri hanno avuto senso".
La situazione in cui ti ha messo la vita potrebbe non avere senso in questo momento. Forse è difficile vederci qualcosa di buono e ti chiedi perché sia successo proprio a te, ma un giorno, imparerai a capire e ad apprezzare come sono andate le cose.
Col tempo, ogni cosa troverà il suo posto, tutte quelle prove che la vita ha fatto quando non eri preparato, quelle spine che ti hanno tagliato la strada quando le tue gambe sanguinavano già, il dolore e l'agonia che hai sofferto troveranno un ordine.
In tutto il disordine, troverai un ordine segreto di crescita.
Ciò che oggi sembra insopportabile può sembrare insensato ora, ma un giorno, tutto andrà a posto, la vita, a suo tempo, si rivelerà e un giorno capirai perché le cose sono andate come sono andate.
Nessun commento:
Posta un commento