
Il concetto di altruismo invita a una riflessione profonda, poiché coinvolge questioni legate alla natura umana, alle motivazioni personali e all’etica. Il termine altruismo significa agire per il bene degli altri, spesso a discapito del proprio interesse personale.
Tuttavia è interessante chiedersi se esista un altruismo completamente disinteressato o se anche nelle azioni più generose, vi sia una componente di gratificazione e di ritorno anche se emotivo psicologico.
In filosofia alcuni studiosi hanno dibattuto sull’altruismo puro sia possibile, o se ogni azione umana sia motivata in qualche misura all’autointeresse
Altri, come gli utilitaristi, potrebbero sostenere che l’altruismo contribuisce ad un benessere collettivo e quindi è giustificato.
In ogni caso, l’altruismo è una delle qualità che possono rafforzare i legami sociali e migliorare la coesione all’interno della comunità portando a una maggiore empatia e solidarietà
La vicenda umana di Gabriella ci deve indurre a riflettere.
"Oggi, dopo che Emma è uscita dal negozio, sua figlia ha fatto qualcosa che l’ha fatta davvero fermare e pensare.
C'era un ragazzo seduto lì che piangeva e Gabriella mi ha chiesto 'hai visto quell'uomo piangere?
Cosa c'è che non va in lui?'
“forse ha caldo e sete".
Gabriella, si è avvicinata a lui e gli ha parlato"ciao signore, non essere triste, è una bella giornata,".
Perché non vai a casa, stare seduto lì a terra si sporca!’
Mauro le confessa che non ha casa e che sta bene.
Gabriella con sguardo triste tenta di capire è una bambina di soli 9 anni, e continua a chiedergli "quindi significa che sei senza casa e non hai cibo".
Girandosi verso sua madre, la bambina, le diede qualche spicciolo dalla borsa e suggerisce all’uomo, un pasto caldo: “Per favore, vai a mangiare, mi farebbe felice.
Mamma e figlia hanno avuto il piacere di soffermarsi con Mauro a chiacchierare, ci ha spiegato che la sua roulotte è andata distrutta in un incendio e ha perso tutto, anche sua moglie
Una bambina di 9 anni dà esempio di altruismo, solo pensarlo è bellissimo…
I bambini non vedono colori ed è esattamente così che dovrebbe essere il mondo.
Non è solo un'affermazione che dice che i bambini sono il nostro futuro, è un dato di FATTO.
Nessun commento:
Posta un commento