
Stare in cima a una collina è il mio sogno, desidero ardentemente vedere l'intera città da lassù, soprattutto quando cala la sera e le luci scintillano sugli edifici.
Voglio assistere all'alba da vicino, non solo dal basso, anche se potrei non raggiungerne mai l'apice, poter sentire le nuvole soffici e la brezza fresca sulla mia pelle, sapendo che portano il calore del sole per domani, e stare in piedi in cima e vedere il mondo che, in qualche modo, è stato gentile con me.
La vita non è sempre stata facile mi ha tirato limoni addosso e ho dovuto ingoiarli crudi, l’acidità mi ha soffocato fino a farmi quasi rinunciare, ma poi, qualcuno è venuto e mi ha dato una pacca sulla schiena, offrendomi dell'acqua per aiutarmi a respirare di nuovo, quella era la mano calda di mia madre che sta iniziando a raggrinzirsi.
Ci sono stati momenti in cui la vita sembrava colpirmi con dei sassi, soprattutto quando non facevo del mio meglio, mi aggrappavo a quei dolori, portandoli dentro di me come pesanti fardelli.
Poi qualcuno è arrivato e ha spazzato via quelle pietre, pulendo le mie ferite con amore e facendomi sentire più leggera, era mio padre, che rimane saldo su cui appoggiarsi anche quando invecchia.
Ho imparato che la bellezza spesso si nasconde in luoghi inaspettati.
La mattina dopo, ho scoperto che mia madre aveva trasformato quei limoni aspri in una limonata dolce e mio padre ha trasformato quelle pietre pesanti in un bordo del giardino, dove ora sbocciano fiori vivaci, dipingendo il nostro giardino con colori più belli di quanto avessi mai visto.
Per me, la vita è stata un viaggio pieno di sfide, ho inciampato sui ciottoli, sono atterrato in aiuole di aghi e sono stato sorpreso da forti piogge, ma ho anche trovato gioie inaspettate, come svegliarmi e vedere i nonni ridere in un parco o vedere un bambino condividere una ciambella mangiata a metà con sua madre e ricevere un abbraccio in cambio.
Ho assistito a semplici atti di gentilezza, altri erano un passante che condivideva il tonno con un gatto randagio o un adolescente che aiutava un uomo anziano a portare la spesa.
Questi momenti mi danno la speranza che forse, solo forse, il mondo non è poi così buio.
Forse la vita vale la pena di essere vissuta, dopotutto a volte sono le piccole cose a fare la differenza.
Come una mattina in cui ho trovato una bella poesia da leggere e ho sentito le sue parole risuonare dentro di me, o fare una passeggiata mattutina e sentire l'aria fresca sul viso, ascoltare il cinguettio degli uccelli e godermi la brezza leggera che mi sfiora la pelle.
A volte anche i piccoli gesti di gentilezza mi ricordano che la vita è ancora piena di gentilezza e che offre la stessa cosa.
Vedere uno sconosciuto tenere aperta la porta a qualcun altro o guardare qualcuno aiutare una persona anziana ad attraversare la strada.
Questi momenti possono sembrare insignificanti, ma hanno il potere di illuminare la mia giornata e ricordarmi la bontà del mondo.
Abbracciare ogni piccola cosa nella vita è importante, si tratta di trovare gioia nei piaceri semplici.
Guardare un tramonto.
Sentire il calore di un abbraccio. Assaporare un pasto delizioso.
Queste cose potrebbero non durare per sempre, ma hanno il potere di riempire i miei cuori di felicità e gratitudine.
Riconosco che la vita è piena di alti e bassi, ma è il viaggio in sé che la rende degna di essere vissuta.
Si tratta di imparare dalle esperienze, di diventare più forte con ogni sfida che affronto e di apprezzare i momenti di amore e connessione che rendono la vita davvero significativa.
Quindi, anche nei giorni più difficili, continuerò ad aggrapparmi alla speranza e ad abbracciare ogni piccola cosa che mi porta gioia.
Nonostante le difficoltà, continuerò a camminare, un passo alla volta, so che la vita non è sempre luminosa e colorata; a volte è tempestosa e grigia.
Ma mi aggrappo a quella piccola scintilla di curiosità, chiedendomi quali cose belle potrebbe portare il domani.
Alla fine, continuerò a vivere un
giorno alla volta, finché le mie forze non cedono e non riesco più a camminare perché anche nei giorni più bui, vedo sempre un barlume di speranza a cui aggrapparmi.
Nessun commento:
Posta un commento