
Il padre di Chuck Close morì quando lui aveva undici anni. Da adolescente, gli fu detto di non pensare nemmeno di andare all’università.
Aveva diversi problemi di apprendimento e non sapeva nemmeno fare addizioni o sottrazioni.
I suoi insegnanti gli dissero che la scuola professionale sarebbe stata la sua unica speranza, dato che era piuttosto bravo con le mani.
Ma soffriva anche di un disturbo neuromuscolare che limitava la sua mobilità, quindi anche quello era incerto.
Oggi, Chuck Close è un pittore e grafico di fama internazionale, le cui opere sono esposte su alcune delle pareti più famose del mondo.
Questo sarebbe già abbastanza sorprendente di per sé, date le difficoltà della sua infanzia, ma ciò che è ancora più notevole è che Close ha continuato a produrre opere d'arte di livello mondiale dopo che un coagulo di sangue lo aveva lasciato paralizzato alla fine dei suoi 40 anni.
Come diavolo ha fatto?
Beh, una volta disse, in una nota al suo io più giovane, "L'ispirazione è per i dilettanti. Il resto di noi si presenta e si mette al lavoro. Ogni grande idea che ho mai avuto è nata dal lavoro stesso".
La maggior parte delle persone affronta il lavoro e la motivazione in modo completamente opposto: aspettano di essere ispirati, poi si mettono al lavoro.
Il problema è che l'ispirazione è una bestia volubile.
Alcune persone aspetteranno per sempre che l'ispirazione cada dal cielo o qualcosa del genere.
Altri spendono tutto il loro tempo e le loro energie cercando modi per motivarsi così da poter finalmente mettersi al lavoro.
E l'ironia di quella frase è completamente persa per loro.
Ci sono milioni di idee per scrivere libri.
Le persone che non creano per vivere pensano che le idee siano la parte difficile.
No, le idee sono facili da trovare.
Tutti hanno delle idee, ma poche persone possono realizzarle. Poche persone possono gestire la possibilità che le loro idee possano essere cattive.
Quindi le loro idee rimangono idee.
Le persone di successo non se ne stanno sedute ad aspettare che la loro musa arrivi e le ispiri a cambiare il mondo.
Si presentano e si mettono al lavoro.
Quindi, fai qualcosa se vuoi ottenere qualcosa.
L'ispirazione é un soffio di estrosa fantasia , di splendida follia , creatività che prende forma , é genialità che si espande nel mondo attorno , é un impulso di libertà che si svela , che si rivela , che sprigiona intense emozioni , é calore che incendia la mente ed i sensi , é fecondità di pensieri e di sentimenti , che splenderà eternamente, per sempre ed oltre .
RispondiEliminaSalutare pomeriggio !