sabato 14 dicembre 2024

l giardino del vicino è sempre più bello


C'era una volta un corvo che viveva nella foresta, era molto felice e soddisfatto della sua vita, non aveva molti desideri.


 Un giorno, vide un cigno e iniziò a pensare a quanto fosse bella questa creatura che gli appariva davanti agli occhi per la prima volta, così pulito e bianco. 


 Il corvo andò dal cigno e gli chiese: fratello, sei così bello, quindi sei  felice?


A questa domanda il cigno rispose: “sì, un tempo lo ero, fino a quando non ho incontrato e visto un pappagallo che credo si più bello di me, lui ha piume di due colori”.


Quindi il corvo pensò bene di rivolgersi al pappagallo e porgli la stessa domanda fatta al cigno: “fratello, sei felice di essere come sei con due colori?”.


 Il pappagallo risponde: “certamente lo ero, finché non ho visto il pavone, lui ha molti colori sulle sue piume rispetto a me”.


Ora il corvo pensava che avrebbe scoperto finalmente chi è il più felice tra questi suoi simili.


Quindi, cercò il pavone nella ma non riuscì a trovarlo, girovagò in lungo e largo finché giunse un posto chiamato zoo.


Lo zoo, è un lungo che riproduce esattamente l’habitat naturale dove vivono gli  animali tenuti in grandi gabbie e alimentati da coloro che li tengono prigionieri ma soprattutto dove sono oggetto di visite da parte di persone che fanno loro foto ricordo. 

Il corvo notò che dove c’era il pavone vi era una grande folla.


Dopo che tutte le persone se ne furono andate, il corvo si avvicinò a lui e gli chiese:”fratello, sei la creatura più bella del mondo e sei colorato, la gente ti ammirava e scattava foto ricordo”. 


 Il pavone tristemente rispose al corvo, anche se sono bello, che differenza fa! 


La gente mi tiene prigioniero in questo posto, ecco perché dovresti essere la creatura più soddisfatta e felice del mondo, perché tu sei libero. 


Il corvo rimase sorpreso perché nessuno gli aveva spiegato l'importanza della sua libertà.


 Anche noi siamo abituati a comportarci allo stesso modo del corvo.


Spesso, confrontiamo la nostra felicità con quella gli altri, pensando che la loro condizione di vita, sia migliore della nostra.


Ai nostri occhi tutto ci appare più bello anche la più piccola cosa, ignorando quello che abbiamo.

Nessun commento:

Posta un commento