domenica 15 dicembre 2024

La difficoltà di essere gentili




Le persone spesso hanno difficoltà a trovare un senso alla propria vita, e credo che non ce ne sia nessuno intrinsecamente. 

Siamo nati perché i nostri genitori hanno scelto di averci; non abbiamo fatto questa scelta noi stessi. Se non sei Gesù, non c'è una missione assegnata, motivo per cui dobbiamo crearne una nostra. 

Ispirato dal film e dal mio saggio amico, l'idea di "fare la propria apparizione nei momenti cari degli altri" è diventata una pietra miliare significativa per me. Ma come potevo riuscirci? 

Quando ho riflettuto sul mio passato, ho capito che era difficile ricordare persone che erano sinceramente gentili con me. 

La famiglia e i parenti mi amavano in modo condizionato (nel senso che erano contenti solo quando avevo buoni voti), gli insegnanti erano violenti e i colleghi erano cattivi. 

Poi ho pensato a un superiore dei miei primi giorni di lavoro. 

Ha ascoltato le mie lotte, ha mostrato vera comprensione e mi ha insegnato competenze preziose, guidandomi verso una carriera migliore. 

Così ho deciso di diventare quella persona. 

Una persona che si preoccupa sinceramente di te e della tua carriera, che ascolta e ti aiuta, così che tra 10 anni, 20 anni o quando sarai in purgatorio, penserai a me e ti ricorderai: "Beh, era una brava persona", e questo renderà la mia vita significativa. 

Questo è motivo più che sufficiente per me per vivere. 

Jeff Bezos, uno degli uomini più intelligenti e ricchi del mondo, ha detto questo. In realtà, sono state le parole di suo nonno ad avere un impatto su di lui. 

È più difficile essere gentili che intelligenti. 

  Ho attraversato una crisi di mezza età estremamente difficile.

 Odiavo la mancanza di controllo sulla mia vita, mi sentivo alla deriva, ciò ha portato una tristezza interiore. 

  Ora che ho superato i miei problemi, ho stabilito un solido percorso di carriera e ho un sacco di conoscenze e risorse da condividere, voglio assicurarmi che gli altri non debbano passare attraverso le tristi e dure esperienze che ho avuto io nei miei 20 anni. 

  Nel mio posto di lavoro e nella mia comunità locale, ho interagito con molte giovani menti, fornendo sostegno, ascoltando le loro frustrazioni e cercando di aiutarli a risolvere i loro problemi. 

  Tuttavia, non è stato facile, due  tipi di persone hanno reso questo sforzo particolarmente difficile. 

In primo luogo, c'erano i narcisisti che hanno approfittato della mia gentilezza, fingendo di ammirarmi in faccia mentre spettegolavano e incolpavano alle mie spalle. 

Il loro atteggiamento di "È tutto per me, dammi tutto" mi ha davvero esaurito. 

  Il secondo tipo includeva individui con scarsa etica del lavoro. 

Nonostante affermassero di voler imparare, le loro azioni contraddicevano le loro parole. 

Hanno abusato della mia fiducia, mostrando atteggiamenti negativi. 

  Attraverso queste esperienze ho capito che la mia gentilezza ha i suoi limiti. 

Avevo bisogno di concentrarmi sull'assistenza a coloro che avevano buone intenzioni e azioni, prendendo le distanze da coloro che avevano comportamenti malevoli o irrispettosi. 

  Questo è anche il motivo per cui scrivo, mi dà grande gioia sapere che mi leggi.

Nessun commento:

Posta un commento