lunedì 9 dicembre 2024

Amore vero:”Quello che nessuno ha più il coraggio di provare"





Tanti anni fa mia nonna mi fece una confessione: ”Sai, ai miei tempi quando un uomo s’innamorava di una donna, le portava rispetto ed era amore per sempre.

Un giorno ero con il tuo nonno Carlo  al mercato rionale, ci eravamo appena conosciuti e siamo andati a passeggio tenendoci la mano.


Non immagini  l’emozione che provavo.


Ad ogni bancarella c’era sempre qualcosa che mi incuriosiva, era tutto bellissimo, colorato, ma sai! a quei tempi, i soldi mancavano e non potevo permettermi tutto quello che desideravo.


Quando tuo nonno, mi riaccompagnò a casa mi salutò con un bacio.


Il giorno successivo, quando ci rincontrammo, mi diede una busta, al suo interno c'era una lettera  e un paio di orecchini bellissimi, di quelli che avrei voluto comprare ma non mi potevo permettere.


Era il regalo più bello che io avessi mai ricevuto, così lessi il bigliettino: “Questo dono è segno del mio amore, ma il sorriso che avrai tu quando li indosserai, quello sarà il segno del mio eterno amore.”


Lacrime calde rigarono il mio viso per la gioia, lui mi strinse a sé senza proferire parola, capì che ciò che aveva scritto era tutto vero.


Dà allora è trascorso mezzo secolo 


Probabilmente adesso una cosa del genere sarebbe considerata troppo superficiale da parte di un uomo, quando invece dovrebbero sapere che per rendere felice una donna basta poco, amarla, considerarla nelle scelte importanti, non tradire la sua fiducia, non lasciarla sola.


Lo so cara continuò mia nonna, che forse ti sembra impossibile che esista ancora un uomo così al giorno d’oggi, ma sono certa che da qualche parte del mondo ancora esiste e tu non smettere mai di cercarlo, perché l'amore non è lacrime, tristezza, paura, insicurezza, solitudine, mai.


L'amore è amore, e se c'è non smette mai di essere te stessa, non devi accontentarti del non amore, abbi coraggio e cerca quello vero, quello che nessuno ha più l’audacia di provare".

Nessun commento:

Posta un commento