giovedì 26 dicembre 2024

Che cos’è la depressione



La malinconia è piuttosto comune a noi umani ed è da comprendere specialmente, quando gli eventi non vanno nella direzione giusta.

La depressione, invece, è uno stato di sofferenza interiore, difficile da esaminare.


Che cosa causa la depressione?”.

C’è qualcosa che posso o avrei potuto fare per eluderla?


Cimentandosi su internet, si leggerebbe che è causata da uno squilibrio dovuto a sostanze chimiche presenti nel cervello come la serotonina e la dopamina e anche se non si sbagliano, non è una risposta sufficiente a spiegare  come evitare l’ostacolo.


C’è da chiedersi se queste sostanze chimiche sono troppe o poche? 


La ricerca a questo punto deve ancora giungere ad una conclusione stimabile.


Chi può dire se gli squilibri chimici sono antecedenti ai sentimenti di depressione o fanno parte della risposta al processo patologico già in corso? 


Conformi squilibri chimici nel cervello si riscontrano anche in altre condizioni psichiatriche come la schizofrenia.


È evidente che la depressione non ha una causa derivante da un’unica origine. 


Esistono diversi tipi di depressione.


La depressione maggiore comprende sintomi di umore depresso o perdita di interesse.


Il disturbo depressivo persistente (chiamato anche distimia o disturbo distimico) consiste in sintomi di depressione meno gravi che durano molto più a lungo, solitamente per almeno 2 anni.


La depressione perinatale è la depressione che si manifesta durante la gravidanza o dopo il parto,depressione postpartum.


Il disturbo affettivo stagionale è una depressione che va e viene con le stagioni, con sintomi che tipicamente iniziano nel tardo autunno o all’inizio dell’inverno e scompaiono durante la primavera e l’estate.


La depressione con sintomi di psicosi è una forma grave di depressione in cui una persona sperimenta sintomi di psicosi, come deliri (convinzioni disturbanti, false e fisse) o allucinazioni (sentire o vedere cose che gli altri non sentono o vedono).


Le persone con disturbo bipolare (precedentemente chiamato depressione maniacale o malattia maniaco-depressiva) sperimentano anche episodi depressivi, durante i quali si sentono tristi, indifferenti o senza speranza, combinati con un livello di attività molto basso. 


Tutto questo è il risultato di una serie di fattori che si allineano per creare quella che potreste chiamare una tempesta perfetta. 


Il loro nome è fattori di rischio,sfortunatamente, alcuni di essi sono fuori dal nostro controllo mentre altri possono aiutarci. 


- Trauma. 

- Stress

- Storia familiare

-Personalità.

- Solitudine

- Alcol e droghe

- Malattia

- Connettività

- Attività

- Sonno

- Umorismo

Nessun commento:

Posta un commento