
Sarai per sempre la mia più grande ferita, mamma, non perché tu mi abbia fatto del male, ma perché mi è stato negato il diritto di starti accanto. Perché qualcuno ha deciso, senza chiederti nulla, che non dovevo crescere con te e così sono rimasta con un vuoto dentro che nessuno ha mai potuto colmare.
Si dice che i figli sono di chi li cresce, ed è vero.
Ma questo è frutto di una mente adulta. Proviamo a metterci dalla parte del figlio.
Sarai per sempre il mio più grande rimpianto.
Rimpianto di non averti conosciuta come avrei voluto, di non aver potuto chiamarti “mamma” ogni giorno, di non essere cresciuta con il tuo abbraccio come rifugio, con la tua voce come guida.
Mi hanno raccontato di te, mi hanno detto chi eri… ma io so che eri molto di più. Eri la mia mamma, e questo nessuno potrà mai togliermelo.
Il tuo sorriso, vive dentro di me, non si cancella, non svanisce. È come un riflesso dell’amore che non abbiamo potuto viverci, ma che esiste, forte e vero, nonostante tutto.
E so che il tuo ricordo vive anche in chi ti ha conosciuta davvero. La tua anima era speciale, la tua luce toccava chiunque incontrassi.
Gli anni passano inesorabilmente ma il dolore resta fermo, come una cicatrice invisibile che pulsa al cuore.
Non si dimentica ciò che si è perso senza colpa, non si può fingere che vada tutto bene quando dentro sai che ti è mancato qualcosa di essenziale.
Non sai cosa darei per averti, per sentire il tuo profumo, per un semplice gesto, una carezza, una parola detta da te.
Con tutto il cuore, mamma, io sono lì con te.
Ti penso spesso e ti parlo in silenzio, chiedendomi se tu riesca a sentire questo amore che ho dentro, anche se non abbiamo potuto viverlo davvero.
Ovunque tu sia, ti prego… sorridi. Sorridi per me, per noi, per quello che non ci hanno permesso di costruire.
Mi nutrirò di quel sorriso che immagino, che sento, anche se non l’ho più visto dal giorno in cui sono nata.
La tua forza sarà la mia forza.
La tua assenza sarà la mia spinta a cercare verità, amore, giustizia.
Cercherò di essere forte anche per te, per renderti fiera.
All’infinito e oltre, mamma…perché anche se ci hanno separate, anche se non ho potuto viverti, io ti sento. E dentro di me, nel posto più profondo e fragile, tu ci sei e resterai per sempre la parte più vera di me. Per sempre. E io ti amo.
Ci sono amori che il tempo, la distanza o l’ingiustizia non riescono a cancellare.
L’amore tra madre e figlia è uno di questi.
Troppo bella e dolce, la dedica a tua mamma!❤️🌹❤️
RispondiEliminaParole profonde pensate, sentite con molta sofferenza ma con un grande amore verso la tua mamma. Prega sempre per lei Paola❤
RispondiElimina